LAMEZIA IFF 12 - "Il Bacio di Mary Pickford"
musicato dal vivo da Marcello Capra
Quando Hollywood si spostò a Mosca: il
LIFF12 - Lamezia International Film Fest ospita la Cineteca della Calabria che propone "
Il Bacio di Mary Pickford" musicato dal vivo da Marcello Capra, dopo la presentazione all'ultima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino.
"
Il Bacio di Mary Pickford", prodotto da Francesco Misiano, sarà proiettato e musicato nella giornata di apertura del festival.
L’opera racconta la visita a Mosca di Douglas Faibanks junior e Mary Pickford nel 1926, per lanciare le industrie cinematografiche Mezrabpom, delle quali era presidente Misiano, uomo del dialogo Usa-Urss e grande animatore internazionale.
Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria, aveva proposto a Piergiorgio Caruso, direttore del Museo del Rock, l’idea di rimusicare in chiave rock questo film: da questa sinergia tra le due istituzioni è nato il primo cine-concerto, che si è tenuto a Catanzaro in dicembre in occasione delle iniziative per i 140 anni dalla nascita di Francesco Misiano.
Distribuito in Unione Sovietica nel 1927, Il bacio di Mary Pickford non ha mai avuto distribuzione in altri paesi. Il film venne presentato al Festival di Berlino il 20 febbraio 1991. Nel 2008, fu proiettato nel corso delle Giornate del cinema muto di Pordenone; l'anno seguente, in febbraio, con l'accompagnamento musicale di Philip Carli al San Francisco Silent Film Festival. Una copia della pellicola si trova negli archivi della Library of Congress, nella Mary Pickford Institute for Film Education Film Collection.
"La proiezione de Il bacio di Mary Pickford nella serata di apertura del LIFF12 sancisce la collaborazione con la Cineteca della Calabria, della quale andiamo particolarmente fieri, e con il Presidente Eugenio Attanasio, anche caro amico da anni", ha affermato GianLorenzo Franzì, direttore del Lamezia Inernational Film Fest. "Mi auguro che questo sia solo il primo di una serie di eventi che legano due realtà così radicate nel territorio calabrese e al contempo aperte al cinema internazionale".
10/07/2025, 13:56