Festival del Cinema Citta\' di Spello

Recensioni di :
- WHITE LIES - Segreti di famiglia


Sinossi *:
A 25 anni Alba scopre in modo casuale che Johnny, l'uomo che ha sempre creduto essere suo padre, in realtà non lo è. Questa scoperta è soltanto la prima di una lunga serie di rivelazioni sulla sua famiglia. Confrontandosi con la madre Ivana e la nonna Rosa, scopre che molto del loro passato le è sconosciuto. Rosa aveva lasciato Trieste negli anni '80, lasciandosi indietro un matrimonio infelice e portando con sé solo Ivana, la figlia all'epoca tredicenne. Dopo un viaggio rocambolesco le due avevano raggiunto Bangkok ed erano entrate a far parte della Setta dei Bambini di Dio, un culto paracristiano basato sul sesso come forma di amore per Dio, nato in California e all'epoca presente in tutto il mondo. Avevano vissuto in una comune e praticato il cosiddetto “Flirty Fishing”, il reclutamento di nuovi membri attraverso la prostituzione. Alba è nata all'interno della Setta nel 1987, come “Jesus Baby”, il nome dato ai figli di padri sconosciuti. Alcuni anni dopo, Rosa decide di fuggire dalla comune con la sua famiglia. In tutto, Rosa e Ivana hanno trascorso nella Setta più di dieci anni. Alla fine degli anni '90 ritornano a Trieste. Alba non ha ricordi del periodo trascorso all'interno dei Bambini di Dio: ciò che sa lo ha scoperto attraverso le sue ricerche, a partire dalle poche informazioni che Rosa e Ivana le hanno dato. Nonostante ciò, vive le conseguenze di quella scelta: mentre Rosa ha superato il passato negando le proprie responsabilità e reinventandosi come organizzatrice di matrimoni, Ivana non è mai riuscita a costruirsi una vita dopo la Setta: con una diagnosi per gravi disturbi psichiatrici, oggi guarda alla sé stessa del passato con struggente malinconia e rifiuto per il proprio destino. Attraverso lo sguardo di Alba e il suo lavoro artistico, White Lies traccia il percorso di tre donne che lottano per la propria esistenza: attraverso negazioni e rifiuti, rielaborazione e creazione, tre identità in cerca di riconciliazione e redenzione.

Cast


Soggetto:
Alba Zari

Sceneggiatura:
Alba Zari

Montaggio:
Pierpaolo Filomeno

Fotografia:
Matteo Tortone

Suono:
Massimiliano Borghesi (Presa Diretta e Sound Design)
Adriano Poledro (Presa Diretta)
Andrea “Cian” Blasetig (Presa Diretta)
Umberto Boldarin (Assistente Montaggio)

Produttore:
Manuela Buono

Camera:
Matteo Tortone

Camera:
Jure Cernec

Colorist:
Gianandrea Sasso

Camera Subacquea:
Iacopo Patierno

Coordinatrice di Post-produzione:
Alice Dontaine

NOTIZIE 'White Lies'



Note:
Opere d'arte di Alba Zari utilizzate nel film: "We have the same Eyes" (2023 - 2025), "Occult" (2019 - 2023) e "The Y" (2016 - 2019).

LA SETTA DEI BAMBINI DI DIO
La setta dei Bambini di Dio (nota anche come Children of God o, successivamente, The Family International) è un movimento religioso fondato nel 1968 in California da David Brandt Berg, un ex pastore evangelico che si fece chiamare "Mosè David". Il gruppo nacque inizialmente all'interno del movimento giovanile cristiano, attirando dissidenti e giovani hippie, e si caratterizzò subito per una forte impronta apocalittica e millenaristica. I seguaci erano chiamati a vivere in comuni, rinunciare ai propri beni e dedicarsi a tempo pieno all'attività missionaria. Le loro credenze si basavano sulla Bibbia, ma Berg si auto-proclamava profeta di Dio per gli "ultimi tempi", e i suoi scritti personali, le cosiddette Mo Letters, fornivano istruzioni rigide e venivano considerati parte della "parola di Dio". L'aspetto più controverso e oscuro del movimento fu la promozione di un'estrema e distorta "libertà sessuale". David Berg incoraggiò pratiche come lo "sharing" (lo scambio di partner sessuali tra adulti della comunità) e il "Flirty Fishing" (l'uso della seduzione, spesso sfociato nella prostituzione, per reclutare nuovi membri o ottenere fondi). Gravi e documentate sono soprattutto le accuse di abusi sessuali e fisici sui minori: le testimonianze di ex membri rivelano che la dottrina di Berg arrivò a giustificare l'incesto e la pedofilia, sostenendo che i corpi dei membri, inclusi quelli dei bambini, non appartenessero a loro stessi ma a Cristo. Tutto ciò era rafforzato dall'obbligo di un'obbedienza totale e cieca al leader e agli anziani del gruppo. Nato in California, il movimento si è diffuso rapidamente, fondando comuni in tutto il mondo, anche in Italia. Si stima che, nel corso della sua storia, circa 35.000 persone abbiano fatto parte del gruppo. Agli inizi degli anni 2000 contava circa 10.000 membri in più di 90 Paesi.

ULTIME NOTIZIE