LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO - Al
via il crowdfunding per l'home video
Grazie a CG Entertainment da oggi è attivo il crowdfunding Start UP! per realizzare un prestigioso Box da collezione de
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO, il capolavoro del gotico padano diretto da Pupi Avati, che per la prima volta in Italia sarà proposto in formato 4K UHD, grazie a un nuovo coloring esclusivo in HDR, curato con la supervisione di Cesare Bastelli, già aiuto regista sul set e ora direttore della fotografia. Il master di partenza è il restauro in 4K realizzato da SND e Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dai negativi originali messi a disposizione da ACEK. Il cofanetto avrà un packaging di grande formato con artwork alternativi e conterrà oltre al film in Blu Ray e in 4K anche un libro inedito di 120 pagine a cura di Nocturno dal titolo “La passione di Buono Legnani” con approfondimenti testuali e foto di scena di Enrico Blasi. A completare il progetto una ricca selezione di contenuti speciali tra cui nuove interviste e scene tagliate inedite*.
L’edizione sarà pubblicata solo a raggiungimento di 500 copie pre-acquistate entro il 10 marzo 2026 da questo link https://www.cgtv.it/film-dvd/la-casa-dalle-finestre-che-ridono.
Il Box Limited Edition conterrà:
“La casa dalle finestre che ridono” disco 4K UHD nuovo coloring esclusivo HDR10 realizzato con la supervisione di Cesare Bastelli
“La casa dalle finestre che ridono” disco Blu-ray
Packaging cartonato in formato Ecolbox con apertura a libro di 17,7cm x 26,7cm e spessore di 2,7cm
Dischi inseriti in hard cover book
2 Artwork alternativi
Nome dei partecipanti al crowdfunding
Numerazione della copia
Libro testuale e fotografico di 120 pagine a cura di Nocturno dal titolo “La passione di Buono Legnani”
I seguenti extra:
Intervista a Pupi Avati
Intervista ad Antonio Avati
Intervista a Gianni Cavina
Intervista a Cesare Bastelli
Voci dal set: audio-registrazioni del set effettuate da Cesare Bastelli durante le riprese di due specifiche scene.
*Scene tagliate inedite (Si ringrazia il CSC – Cineteca Nazionale per aver messo a disposizione queste scene che erano state tagliate in fase di montaggio dall’autore, tratte da un positivo conservato nel loro archivio.)
IL FILM
Stefano, un giovane restauratore, viene incaricato di riportare alla luce un macabro affresco in un isolato paese della bassa padana, opera di un artista folle morto suicida. Mentre il restauro procede, Stefano si ritrova avvolto in un’atmosfera di omertà e terrore, scoprendo che dietro i colori di quel muro si nasconde un segreto sanguinario che la comunità tenta disperatamente di proteggere.
Il film, con un intenso Lino Capolicchio nei panni del restauratore Stefano e con Francesca Marciano e Gianni Cavina al suo fianco, rappresenta uno dei vertici più alti del cinema di genere italiano, capace di trasformare la luce della Bassa in un vero e proprio strumento di inquietudine.
Italia 1976.
10/02/2026, 11:49