BOOKCIAK. VISIONI FUORI LUOGO 2026 - Un ponte tra scuola e carcere
Il cinema a scuola e dietro alle sbarre con
Bookciak. Visioni Fuori Luogo, un progetto realizzato dal Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma in collaborazione con l’Associazione Calipso e Deriva Film, che pone il linguaggio cinematografico al centro di un percorso educativo, inclusivo e partecipato.
Il progetto, avviato nel mese di gennaio, è destinato agli studenti e ai docenti del Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma che ha la particolarità di avere anche una sezione all’interno del carcere femminile di Rebibbia. Bookciak. Visioni fuori luogo si configura come un articolato programma di formazione, produzione audiovisiva ed educazione all’immagine. Cuore dell’iniziativa è la realizzazione di un cortometraggio partecipato, che coinvolge studenti e studentesse sia all’interno che all’esterno della casa circondariale romana, favorendo il dialogo, l’incontro e lo scambio di esperienze attraverso il cinema.
Il lavoro prende le mosse dal graphic novel “Ma siamo ancora qui a parlarne?” di Cleo Bissong (Coconino Press–Fandango), opera che affronta con forza e lucidità tematiche di grande attualità e rilevanza sociale: body shaming, affettività, relazioni, identità e violenza di genere. Il progetto intende stimolare una riflessione critica e consapevole, valorizzando il punto di vista delle nuove generazioni.
Accanto alla realizzazione del cortometraggio, Bookciak. Visioni Fuori Luogo prevede una serie di attività formative propedeutiche, finalizzate alla costruzione di un vero e proprio “kit didattico” per l’educazione all’immagine. Il percorso include visioni guidate di film, laboratori pratici, masterclass e incontri con professionisti del settore (anche in spazi cinematografici e cineteche), condotti da esperti tutor, per fornire strumenti critici e competenze tecniche a studenti e docenti. Il progetto nasce sulla scorta dell’esperienza quindicinale del concorso Bookciak, Azione!, che premia alla Mostra del cinema di Venezia i bookciak: corti ispirati ai libri dell’editoria italiana indipendente e realizzati negli anni anche dalle studentesse detenute di Rebibbia, protagoniste del premio con una sezione ad hoc.
Bookciak. Visioni Fuori Luogo rientra tra le iniziative promosse e finanziate dal Bando del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016, promosso da MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto si avvale di una rete ampia e qualificata di partner, tra cui Università Roma Tre, Associazione Calipso, Coconino Press–Fandango, Deriva Film, Nacne, Archivio Riavvolte, Giornate degli Autori – sezione autonoma della Mostra del Cinema di Venezia –, Festival Other Movies di Lugano, Festival Giornate della Luce, Festival Vo-Vf. Traduire le monde di Parigi, Associazione Good Girls Planet. Collaborano inoltre Archivio AAMOD, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Media partner del progetto è Ciak, mensile di cinema.
10/02/2026, 10:29