Regia:
Ivano De Matteo
Anno di produzione:
ancora in produzione
Durata: n.d.
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
Produzione:
Rodeo Drive; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Ufficio Stampa:
Viviana RonzittiTitolo originale: Una Figlia
Sinossi: Pietro è un uomo di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non ha avuto tempo per il dolore perché ha dovuto occuparsi di lei crescendola con amore e dedizione in un rapporto esclusivo, totalizzante, in cui uno curava le ferite dell’altro attraverso le proprie.
Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. Si ritroverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?
Sito Web:
http://Ambientazione:
Roma
Periodo delle riprese:
Giugno 2024Libro sul film "Una Figlia":
"
Qualunque cosa Accada"
di Ciro Noja, 364 pp, Astoria, collana Sbaffi, 2018
Un genitore può mai smettere di essere un genitore? Pietro vive in una normale famiglia allargata: una figlia adolescente, Viola, che ha vissuto in tenera età il dramma della morte della madre; una seconda moglie che forse potrebbe diventare una seconda "mamma" per Viola, e un altro figlio, Andrea, di un anno appena. Ma la tragedia manda in frantumi ogni pretesa di normalità: per riavere il padre tutto per sé, infatti, Viola uccide senza pietà quelli che lei considera "i due intrusi". Il racconto sconvolgente di come una ragazza possa affogare giorno dopo giorno in una disperazione assoluta, silenziosa e inespressa, e di come un padre tenti di rimanere tale anche di fronte al male più estremo.
prezzo di copertina: 17,00
Note:
Liberamente ispirato al romanzo Qualunque cosa accada di Ciro Noja, edito da Astoria Edizioni