I Viaggi Di Roby
locandina di "Temporary Road - (Una) Vita di Franco Battiato"

Temporary Road - (Una) Vita di Franco Battiato


Director: Mario Tani, Giuseppe Pollicelli
Year of production: 2013
Durata: 70'
Tipology: documentario
Genres: biografico
Country: Italia
Produzione: MAC Film
Distributore: Nexo
Data di uscita: 11/12/2013
Formato di proiezione: Blue-ray, colore
Titolo originale: Temporary Road - (Una) Vita di Franco Battiato

Recensioni di :
- TEMPORARY ROAD - Il mondo di Franco Battiato
- TEMPORARY ROAD - Franco Battiato a Roma
- TFF31 - TEMPORARY ROAD, raccontare Battiato

Storyline: Una lunga conversazione con Battiato, la registrazione dell’album Apriti Sesamo, esibizioni e dietro le quinte dell’ultimo tour, per raccontare le tappe di una straordinaria vicenda umana all’insegna dell’arte e della ricerca interiore.

Libro sul film "Temporary Road - (Una) Vita di Franco Battiato":
"Temporary road. (Una) Vita di Franco Battiato. Dialogo con Giuseppe Pollicelli. Con DVD Video"
di Franco Battiato, Gennaro Ponticelli, 92 pp, La Nave di Teseo, 2018
Il racconto intimo e completo di un artista sempre ostinatamente rivoluzionario. Un eccezionale cofanetto: il libro, nato a partire da un dialogo con Giuseppe Pollicelli per il documentario omonimo a lui dedicato, è arricchito da foto inedite del backstage delle riprese, con un dvd del documentario.

Considerato il "Maestro" per eccellenza della musica italiana, capace di coniugare sperimentazione e pop, spiritualità e successo, meditazione e cinema, Franco Battiato è soprattutto un ineffabile spirito libero, impossibile da contenere in un'unica dimensione. In Temporary Road Battiato si racconta con confidenza e completezza, nei luoghi della sua Sicilia – l'Etna, Milo – e dei tour più recenti, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano, della sua complessa biografia musicale e culturale. Emerge essenziale, limpida e irripetibile la voce di un artista che si muove nel mondo con la tensione a spiegare ciò che può essere spiegato e a nascondere ciò che deve rimanere taciuto, in un'indagine ininterrotta verso l'evoluzione di sé e dell'arte. Il cofanetto contiene il film documentario di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, presentato al Torino Film Festival, e un libro inedito di Franco Battiato, arricchito da foto del backstage, in cui l'artista rivive la sua carriera e le sue tante, repentine, rivoluzioni.

prezzo di copertina: 27,00


Video


Foto