Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA LUNGA NOTTE - Il 29, 30 e 31 gennaio su Rai1


La caduta del Duce raccontata con il ritmo e la suspense di un thriller.


LA LUNGA NOTTE - Il 29, 30 e 31 gennaio su Rai1
Sceneggiata da Franco Bernini e Bernardo Pellegrini, con la consulenza storica di Pasquale Chessa, “La Lunga Notte” narra le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, quella in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio, organo supremo presieduto da Benito Mussolini, che segnò la fine del regime fascista.
La serie, ripercorrendo i fatti che condussero a quel momento cruciale, racconta la Storia italiana con la S maiuscola, insieme alle storie di uomini e donne che agirono da protagonisti e misero in gioco il loro destino personale, oltre a quello del Paese.

La serie, in tre puntate, diretta da Giacomo Campiotti, andrà in onda in prima TV il 29, 30 e 31 gennaio 2024 in prima serata su Rai1. Nel cast Alessio Boni, Duccio Camerini, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Aurora Ruffino, Martina Stella e Luigi Diberti. “La Lunga Notte” è una co-produzione tra Rai Fictio ed Eliseo Entertainment con il supporto del MIC - Ministero della Cultura e prodotta da Luca Barbareschi.

Nella fiction, le location più suggestive della Capitale si alternano a luoghi altrettanto evocativi nell’hinterland romano e si fondono con i costumi e le auto d’epoca per richiamare, con grande potenza narrativa, gli affanni di Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, che decise di opporsi alle scelte di Mussolini in maniera legittima convocando il Gran Consiglio per togliere il
Paese dalle mani del Duce. Accanto alle sue vicende personali e politiche, vengono narrate quelle della famiglia Reale, di Edda e Galeazzo Ciano, di Claretta Petacci, dei vari gerarchi e di tanti altri italiani, combattuti tra la paura e l’ambizione al potere.

23/01/2024, 18:53