!X

ISRE - Una giornata di celebrazioni


Il Cinema dellISRE - L'Istituto Superiore Regionale Etnografico in quarantanni di produzione, formazione e promozione cinematografica. Venerd 5 maggio lIstituto Superiore Regionale Etnografico organizza una giornata di studi per parlare del lungo e fruttuoso rapporto tra lISRE e il cinema.


ISRE - Una giornata di celebrazioni
Nellambito delle iniziative dedicate alle celebrazioni per il cinquantenario dellISRE, in occasione della giornata conclusiva del Laboratorio di Etnografia Visiva curato da Ignazio Figus, responsabile del Settore Produzione Audiovisuale dellISRE, per il Corso di Laurea Magistrale in produzione Multimediale dellUniversit di Cagliari, lIstituto Superiore Regionale Etnografico organizza per venerd 5 maggio una giornata di studi avente per tema Il Cinema dellISRE - LIstituto Superiore Regionale Etnografico in quarantanni di produzione, formazione e promozione cinematografica.

Inserita nel novero delle iniziative messe in campo dallISRE per celebrare limportante ricorrenza dei cinquantanni di attivit dellEnte, questa giornata di studi intende ripercorrere alcune delle tappe fondamentali della ricca, e per certi versi singolare, vicenda dellIstituto divenuto nel tempo il maggior produttore di cinema e pensiero cinematografico della Sardegna.

Dunque un incontro incentrato sul lungo e fruttuoso rapporto tra l'ISRE e la settima arte il cui programma prevede gli interventi di autori e studiosi che a vario titolo hanno contribuito a far s che l'attivit cinematografica diventasse centrale nell'azione dell'Ente.

Tra gli altri ci saranno i contributi di Paolo Piquereddu, antropologo gi Direttore Generale dellISRE e ispiratore della vocazione cinematografica dellEnte, David MacDougall, antropologo visuale, Honorary Professor Australian National University, Canberra, Rossella Ragazzi, antropologa visuale dellUniversit di Tromso (Norvegia), Antioco Floris, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in produzione Multimediale dellUniversit di Cagliari, Felice Tiragallo antropologo dellUniversit di Cagliari, dei registi Salvatore Mereu, Paolo Zucca, Paolo Pisanelli, Marco Antonio Pani, Enrico Pau, degli etnomusicologi e cineasti Marco Lutzu e Diego Pani . Sar questa loccasione per parlare di alcune delle produzioni che hanno segnato la vicenda dellISRE come Ente produttore di cinema, raccontando di come sono nati i progetti che hanno poi dato vita a film come Tempus de Baristas, un documentario che ha rappresentato un vero spartiacque per la narrazione cinematografica della Sardegna, o Larbitro, un cortometraggio di grandissimo successo, vincitore del David di Donatello e premiato al prestigioso Clermont-Ferrand Film Festival, o ancora Il Mare, primo episodio del pluripremiato Ballo a tre passi o il recentissimo Il mondo a scatti, ultima opera della grande documentarista Cecilia Mangini realizzata insieme al documentarista Paolo Pisanelli.

Naturalmente si parler anche del ruolo formativo svolto dallIstituto nellambito dellantropologia visuale e del documentarismo in generale, e delle importanti collaborazioni con il mondo accademico, italiano ed europeo.

Durante la sessione mattutina, tra il pubblico ci saranno molti studenti, universitari (dei corsi di cinema e anche dell'Accademia di Belle Arti) e dei Licei cittadini. Nel corso della giornata, che sar interamente fruibile in streaming, saranno presentati alcuni nuovi lavori prodotti dall'ISRE.

I lavori saranno preceduti dai saluti di Stefano Lavra, Presidente dellISRE, Marcello Mele, Direttore Generale dellISRE, Marco Mulas, Direttore Tecnico-Scientifico dellISRE, Nevina Satta, Direttrice Fondazione Sardegna Film Commission e saranno coordinati da Ignazio Figus, responsabile del Settore Produzione Audiovisuale dellISRE.

30/04/2023, 08:04

Marcello Casalino