Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SOTTO UNA BUONA STELLA - Il gusto amaro della Commedia


Una commedia amara quella realizzata da Carlo Verdone dove caratteri, dialoghi e situazioni funzionano nel migliore dei modi. Scritta dal regista con Gabriele Pignotta, Pasquale Plastino, Maruska Albertazzi e interpretata con Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio e Simon Blackhall. In sala dal 13 febbraio in 730 copie distribuito da Filmauro.


SOTTO UNA BUONA STELLA - Il gusto amaro della Commedia
Paola Cortellesi e Carlo Verdone "Sotto una Buona Stella"
Un film corale in cui Carlo Verdone si muove a sua agio, ritagliandosi il ruolo del perdente a 360°. Lavoro, famiglia, affari sentimentali, tutto si rompe e il Federico Picchioni di Verdone non "ha le palle" per ripararlo.

Finché non giunge la vicina di casa, una Paola Cortellesi finalmente misurata e credibile, che limita al minimo gli ammiccamenti che negli ultimi tempi hanno marchiato col fuoco televisivo le sue performance cinematografiche. Lei è Luisa Tombolini, una manager tagliatrice di teste che vive male il suo lavoro e cerca di recuperare come può ai licenziamenti di cui è portavoce.

L'amicizia col vicino Federico e i suoi figli non fa che creare una nuova famiglia allargata che tra incomprensioni e tensioni tira avanti come una normale famiglia in un'Italia sempre più difficile da abitare.

Verdone racconta i problemi del paese nel tradizionale modo del nostro cinema migliore, con una commedia amara, in cui il suo personaggio centrale fa della debolezza una forza comica e narrativa, trascinando la storia in modo egregio e strappando almeno una quindicina di risate piene; e non è poco! Gli alti e bassi della sceneggiatura, o forse della produzione, sono mascherati dietro le esilaranti improvvisazioni nei duetti con la Cortellesi, e dai racconti della sua voce narrante che, questa sì, appare grossolanamente inutile e fuori luogo.

"Sotto una Buona Stella" è un film teatrale, ambientato maggiormente in due appartamenti adiacenti, ma che riesce a divertire con i giusti tempi comici che Verdone sembra aver rimesso a lucido con energia, grazie anche a un cast indovinato e alla scrittura attenta di storia e situazioni.

11/02/2014, 14:57

Stefano Amadio