!Xš‚‰

Tre film italiani in concorso alla 4° edizione
del Festival Internazionale del Film di Roma


"Viola di Mare" di Donatella Maiorca, "Alza la Testa" di Alessandro Angelini e "L'Uomo che Verrà" di Giorgio Diritti in concorso nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2009.


Tre film italiani in concorso alla 4° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma
Sono stati annunciati i primi titoli dei film in concorso della Selezione Ufficiale dellla 4° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
L'Italia sarà presente con tre pellicole: "Viola di Mare" di Donatella Maiorca con Valeria Solarino e Isabella Ragonese; "Alza la Testa" di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto, nei panni di un padre che alleva il figlio adolescente nel culto della boxw; e "L'Uomo che Verrà" di Giorgio Diritti con Maya Sansa e Alba Rohrwacher sull'eccidio di Marzabotto.

Annunciato anche un titolo italiano che parteciperà alla sezione Alice nella Città "Mare Piccolo" di Alessandro di Robilant con Anna Ferruzzo,Giorgio Colangeli, Valentina Carnelutti e l'esordiente Giulio Beranek sulle vicende di un diciassettenne che lotta per cambiare il suo destino, sullo sfondo di una Taranto oppressa dalla malavita.

Per la sezione L'Altro Cinema - Extra si terrà un incontro con pubblico e stampa tra Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore, i quali si confronteranno nella formula del "duetto" come nelle precedenti edizioni hanno già fatto Marco Bellocchio e Bernardo Bertolucci, Toni Servillo e Carlo Verdone.
Un programma speciale della di Extra, Terremoti, sarà dedicato al sisma che ha colpito l'Aquila con la presentazione in anteprima dei documentari
"L'Aquila Bella Me", prodotto da Gregorio Paonessa, Valerio Mastandrea e Daniele Vicari, un diario filmato dal giorno del sisma al G8; e "Immota Manet", realizzato da Gianfranco Pannone con gli allievi dell'Accademia, che racconta il dopo terremoto di oggi e recupera, attraverso i ricordi di Ignazio Silone, la memoria del grave sisma che colpì nel passato Avezzano.

Infine "Julie&Julia" di Nora Ephron con Meryl Streep sarà il film di chiusura della 4° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si terrà dal 15 al 23 ottobre 2009

05/08/2009, 14:00

Simone Pinchiorri