OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby

Medici con l'Africa


Regia: Carlo Mazzacurati
Anno di produzione: 2012
Durata: 89'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Argonauti; in collaborazione con Medici con l'Africa Cuamm
Distributore: Parthenos
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP 24fps, colore
Ufficio Stampa: Studio Systema
Vendite Estere: Argonauti
Titolo originale: Medici con l'Africa

Recensioni di :
- VENEZIA 69 - MEDICI CON L'AFRICA, una testimonianza

Sinossi: Il film inizia nella sede storica di Medici con l’Africa Cuamm, nel centro di Padova. Don Dante Carraro è un sacerdote. È anche cardiologo, e da quattro anni è il direttore del Cuamm.
Insieme a lui un altro sacerdote, più anziano: don Luigi Mazzucato, direttore dal 1955 al 2008, e per niente pensionato. Don Dante spiega perché hanno deciso di chiamarsi Medici CON l’Africa. Perché da sempre, agiscono insieme alle istituzioni sanitarie africane. Il loro compito è duplice: gestire strutture sanitarie disperse nell’immenso territorio sub-Sahariano, ma soprattutto, creare percorsi di crescita, anche a livello universitario, in grado di formare sul campo nuove generazioni di medici africani. Un lavoro enorme, che il documentario presenta con un asciutto reportage girato in Africa, lasciando la parola a medici e pazienti, ad adulti e bambini. Numerosi medici raccontano le loro esperienze, i loro entusiasmi e i loro fallimenti. Incontriamo anche alcuni giovani africani che si sono formati nelle aule della facoltà di medicina supportata dal Cuamm.
Uno di loro, vicino alla laurea in medicina, è cresciuto in un orfanotrofio gestito da una straordinaria suora africana, “madre” di centinaia di bambini abbandonati al loro destino.

Sito Web: http://www.mediciconlafrica.org/

Ambientazione: Mozambico / Padova

"Medici con l'Africa" è stato sostenuto da:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Comune di Padova
Medici con l’Africa CUAMM
Università degli Studi di Padova
AcegasAps
Grafica Veneta


Video


Foto