Regia:
Pasquale Scimeca
Anno di produzione: 2003
Durata: 94'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione:
Rodeo Drive,
Digital Film
Distributore:
Metacinema
Data di uscita: 21/11/2003
Formato di proiezione: 35mm, colore
Vendite Estere:
IntramoviesTitolo originale: Gli Indesiderabili
Sinossi: Estate del ‘51, a New York. si celebra un processo contro un folto gruppo di italo-americani accusati di essere dei gangsters. La corte decide di rispedirli in Italia col marchio di indesiderabili: centoventi vengono caricati su una nave che dopo due settimane attracca al porto di Genova. Ad attenderli sul molo, assieme ad altri giornalisti, fotografi e curiosi, c’è il reporter del “Secolo XIX” Giancarlo Fusco.
E’ stato incaricato dal giornale di scrivere un breve articolo di cronaca sugli indesiderabili, per cui fa delle interviste e riconosce fra questi un suo vecchio compagno di liceo, l’anarchico Ezio Taddei.
Incuriosito da questi strani personaggi, Fusco decide di svolgere un’inchiesta. A Palermo incontra uno di loro: Lily Valentino che dopo un breve momento di indifferenza inizia a raccontargli la sua storia, di come è diventato gangster e della vita che conduceva a New York. Poi è la volta di Lu Grisafi: è stato un gangster spietato, ma adesso è ridotto alla miseria più nera, al contrario di Saver Li Fonzi che vive a Napoli in un albergo di lusso insieme alla moglie sordomuta.
Sarà infine il suo vecchio amico Taddei a spiegargli il motivo per cui si è venuto a trovare in mezzo a quei piccoli gangsters da strapazzo.
Sito Web:
http://"Gli Indesiderabili" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
Libro sul film "Gli Indesiderabili":
"
Gli Indesiderabili"
di Giancarlo Fusco, 155 pp, Sellerio, collana La Memoria, 2003
Il libro descrive gli anonimi piccoli boss, rigettati in Italia a centinaia negli anni quaranta dagli Stati Uniti, che venivano chiamati "indesiderabili".
Introduce il libro una nota di Andrea Camilleri
prezzo di copertina: 9,00
Note:
Nel Novembre 2003 il film era stato vietato ai minori di 14 anni, mentre la revisione ministeriale del 31/05/2004 ha eliminato questa censura.