Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Vacanze di Natale a Cortina"

Vacanze di Natale a Cortina


Regia: Neri Parenti
Anno di produzione: 2011
Durata: 113'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Filmauro
Distributore: Filmauro
Data di uscita: 16/12/2011
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio Nobile Scarafoni / Ufficio Stampa Filmauro
Titolo originale: Vacanze di Natale a Cortina

Recensioni di :
- VACANZE DI NATALE A CORTINA - Tradimenti, dispetti e qualche risata

Sinossi: A Natale un gruppo variopinto di personaggi dell’Italia di oggi si trasferisce a Cortina per trascorrere, in allegria, almeno così credono, le vacanze invernali.
C’è Lando (Dario Bandiera), un giovane siciliano appena assunto come autista grazie ad una raccomandazione politica dall’Amministratore Delegato di una grande azienda di Gas, l’ingegnere Brigatti (Ivano Marescotti), il tipo di manager spregiudicato, trasformista, sempre in sella con tutti i governi degli ultimi decenni. Adesso Brigatti, però, ha un problema mica da ridere: c’è la crisi, l’Italia ha un bisogno disperato di energia, quindi deve chiudere a tempo di record un accordo con il più grande fornitore di gas sulla piazza, un certo Fiodor Isakovic, russo doc, arricchito, prepotente, in vacanza anche lui con la moglie proprio a Cortina. Ma non sarà facile riuscire a chiudere l’accordo…
A Cortina arrivano anche due coppie di parenti: Massimo (Ricky Memphis) e Brunella (Valeria Graci) in lotta con Andrea (Giuseppe Giacobazzi) e Wanda (Katia Follesa). Brunella e Wanda sono sorelle e hanno sposato Massimo e Andrea, i quali con loro hanno attaccato il cappello: infatti le due sorelle hanno una modesta edicola a Bergamo. Tra i cognati è scoppiata la guerra perché Andrea ha vinto 250 mila euro al gioco dei Pacchi, in tv. Da quel giorno fa il fanatico, se la tira, si sente superiore. Tanto che per Natale, per fare una botta di vita, ha prenotato una camera nel più costoso albergo di Cortina…
Inoltre a Cortina, nel loro chalet, villeggiano come da tradizione i Covelli. Roberto Covelli (Christian De Sica) è un affermato avvocato romano. Elena (Sabrina Ferilli), sua moglie, borghese capitolina, è una tipa tosta e spiritosa. Ed insieme a loro, oltre ad una simpatica e disinibita colf filippina e al cane Boris, ci sono le figlie: Cristiana, una quindicenne che vive una romantica e tormentata storia d’amore con un suo coetaneo attraverso Facebook, e Giulia, ventenne appena sposata con Valerio, un noioso borghesuccio. Covelli, l’avvocato, prima di partire per le vacanze ha preso una decisione irrevocabile: sente il peso dell’età e si vergogna di continuare a fare il galletto con le sue segretarie e così decide di appendere al chiodo il suo passato da “farfallone”; inizierà una nuova vita, una vita da marito fedele e da padre responsabile.
Come se fosse facile…

Sito Web: http://www.vacanzedinataleacortina.it

Ambientazione: Cortina / Dobbiaco (BZ) / Val Senales (BZ)

Libri correlati:
"Super Vacanze di Natale - Il Libro 35 Anni di Cinepanettoni"
di Maria Francesca Gagliardi, 256 pp, Mondadori, collana Electa, 2017
Siete appassionati dei film di Natale? Non vedete l’ora che arrivi la fine dell’anno per andare al cinema con la famiglia e gli amici a vedere il cinepanettone? Non vi siete persi neanche un Natale a… e citate a memoria le scene di queste commedie? Super Vacanze di Natale – il libro è il volume per voi!
Arricchito di foto di scena, locandine, immagini di backstage, testimonianze inedite, il libro immerge il lettore nelle spassose atmosfere di una delle saghe cinematografiche più longeve; 35 anni di storia del nostro Paese raccontati attraverso le interviste ai grandi protagonisti della serie: da Aurelio De Laurentiis, creatore e produttore, agli attori che spesso sono stati lanciati nel mondo del cinema proprio grazie alla partecipazione a questi fortunati film. Jerry Calà, Micaela Ramazzotti, Danny Devito, Claudio Bisio, Giorgio Panariello, Michelle Hunziker, Diego Abatantuono, Alessandro Sani, Massimo Ghini, Lillo e Greg, Francesco Mandelli e Paolo Rossi raccontano tutti gli aneddoti e i retroscena più appetitosi. Non mancano i contributi dei grandi professionisti che hanno inventato e sviluppato il cinepanettone: registi di fama come Carlo Vanzina, Enrico Oldoini e Neri Parenti, ma anche sceneggiatori come Enrico Vanzina e Domenico Saverni, montatori, costumisti, musicisti e illustratori.
Ancora, giornalisti e critici cinematografici riflettono sull’importanza della saga nella storia del costume italiano: le mode, le auto, le donne, le musiche, le ambientazioni da sogno rivivono nelle pagine del volume. Super Vacanze di Natale - il libro è il regalo perfetto per ridere e riflettere sulla storia italiana degli ultimi 35 anni! Il film Super Vacanze di Natale nei cinema il 14 dicembre 2017 distribuito da Filmauro.

prezzo di copertina: 29,00


Video


Foto