Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Arriva l'invasione natalizia


Saranno 600 le copie con cui uscirà "Finalmente la felicità" di Leonardo Pieraccioni e 750 quelle previste per "Vacanze di Natale a Cortina" di Neri Parenti. Per il suo nuovo film l'attore e regista toscano sarà affiancato dai modelli Ariadna Romero e Thyago Alves e da Rocco Papaleo. Ambientazione tutta italiana per il nuovo cine-panettone targato "Filmauro" con protagonista Christian De Sica, e un ampio cast che comprende Sabrina Ferilli, Ivano Marescotti e Dario Bandiera.


WEEK END AL CINEMA - Arriva l'invasione natalizia
Puntuali come le luci per le strade o gli addobbi nelle vetrine, sbarcano nei cinema con un numero a dir poco massiccio di copie, le due pellicole che si sfideranno al box office per la palma del "cine-panettone 2011".
Con Boldi fuori dai giochi per scelta, avendo anticipato con due mesi rispetto al Natale l'uscita di "Matrimonio a Parigi", i contendenti saranno Leonardo Pieraccioni e Christian De Sica.
Il primo raggiunge con "Finalmente la felicità" il suo decimo film da regista e attore. Il secondo è protagonista del ventottesimo episodio della saga cinematografica più lunga del mondo.

Finalmente la felicità: Chiamato dalla De Filippi a "C'è posta per te", il prof. Benedetto scopre di avere una sorella adottiva proveniente dal Brasile... Spunto di partenza originale per un film costruito sulla falsa riga dei precedenti, che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già visto e rivisto.

Vacanze di Natale a Cortina: La neve di Cortina fa da cornice a tradimenti veri e millantati, dispetti in famiglia e numerosi equivoci. Ritorno in Italia per De Sica in una commedia corale, decisamente più sobria rispetto agli episodi degli ultimi anni. Anche qui, come per Pieraccioni, poco di nuovo si aggiunge, ma dove c'è gusto...

16/12/2011, 12:46

Antonio Capellupo