Regia:
Pasquale Marrazzo
Anno di produzione: 2009
Durata: 90'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione:
N.O.I. Film,
Film-on Production; in collaborazione con
The Family
Distributore:
La Fabbrichetta
Data di uscita: 21/08/2009
Post Produzione: A cura della
MarbeaFormato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Studio MorabitoTitolo originale: Sogno il Mondo il Venerdì
Altri titoli: I Dream of the World on Friday - Je Reve du Monde le Vendredi
Recensioni di :
-
Le storie e drammi della vita quotidiana in "Sogno il Mondo il Venerdì" di Pasquale MarrazzoSinossi: Per comprare un permesso di soggiorno due giovani arabi sono costretti a fare una rapina. Il tentativo non va a buon fine e uno dei due rimane ferito. Ma anche per l’altro, Karim, inizia un calvario.
Fabio lavora in un istituto bancario, ma sta facendo casini col lavoro per saldare i debiti contratti con il gioco d’azzardo. Nei suoi casini coinvolge anche Betty, una giovane trans innamorata di lui.
Due donne (Irene e Luigia), che vivono insieme e sembrano semplici amiche, vedono sconvolto il loro piccolo mondo. Una di loro, Irene, ha problemi di alcolismo e improvvisamente si ritrova a dover fare i conti con un passato doloroso a causa di un giovane ragazzo, Gianni, che è venuto ad abitare nello stesso condominio.
Sono loro i protagonisti della storia. Non si conoscono, ma si sfiorano, si incontrano, si incrociano, poi, ad un certo punto, cominciano ad interagire tra loro. I loro destini, in qualche maniera, si legano. Ma tutti loro fanno fatica a lottare contro questi destini. E quando sembra che tutto stia per crollare, improvvisamente si fermano, guardano nell’obbiettivo e si mettono a cantare. È una confessione, un mettersi a nudo, un rivolgersi allo spettatore nel tentativo di creare un rapporto diretto, senza più finzione, nella sincerità della musica e dei sentimenti. In questo incontrarsi, conoscersi e confessarsi, raggiungono in qualche modo una presa di coscienza, forse capiscono chi sono e cosa possono fare. Qualcuno riesce a ritagliarsi nuove possibilità, qualcun altro invece sembra non avere scelta...
Sito Web:
http://Ambientazione:
Milano