CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Roberto Rossellini


Regia: Carlo Lizzani
Anno di produzione: 2001
Durata: 64'
Tipologia: documentario
Genere: arte/biografico
Paese: Italia
Produzione: Felix Film, Rai Cinema; in collaborazione con Istituto Luce, Nuct - Europe Image
Distributore: RAI Trade
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Digital Betacam
Formato di proiezione: Beta SP, colore
Vendite Estere: Rai Trade
Titolo originale: Roberto Rossellini

Sinossi: Roberto Rossellini è raccontato ripercorrendo le tappe della sua formazione a Roma nell’ambito familiare rivisitando i luoghi in cui visse o videro luce i suoi film: Roma, la costiera amalfitana, Parigi. Ascoltando le testimonianze dei suoi collaboratori, dei figli, delle donne che furono a lui legate, i giudizi di quanti lo elessero a loro Maestro, in Italia e nel mondo.
Le citazioni dalle sue opere scandiscono il suo percorso artistico. Il film intende prima di tutto sfatare tanti luoghi comuni sulla sua vita privata e sul suo mondo poetico. Viene rovesciato il luogo comune che ancora rischia di sopravvivere circa il rapporto artistico di Rossellini con Ingrid Bergman: Rossellini innesta quella straordinaria icona hollywoodiana nel suo territorio. Con il rischio di frantumarla, dal punto di vista commerciale e di dissipare definitivamente anche tutto il credito che si era conquistato con lo straordinario successo di mercato di “Roma città aperta”. Ed infatti pagherà cara la sua coerenza.
A poco a poco sarà emarginato dal mercato.
Ma la sua e’ una grande risposta a quella forte domanda di identità europea, e di identità italiana, che ancora oggi ci assilla e alla quale Rossellini ha dato uno straordinario e profetico contributo. I suoi tre film con la Bergman, grazie soprattutto alla critica francese, sono oggi universalmente riconosciuti come innovatori del linguaggio cinematografico, come contributi fondanti alla creazione di un linguaggio cinematografico, moderno. Sul grande e sul piccolo schermo, i suoi film come tanti capitoli di una storia raccontata con le immagini..

Ambientazione: Roma / Costiera Amalfitana (SA) / Parigi (Francia) / Maiori (SA)

"Roberto Rossellini" è stato sostenuto da:
Film Commission Torino Piemonte


Libri correlati:
"Roberto Rossellini. Il Suo Sguardo alla Realtà e alla Storia. DVD"
di Carlo Lizzani, Rai Trade, 2001
Roberto Rossellini: una figura centrale della cinematografia mondiale, autore di pietre miliari del cinema come Paisà, Germania anno zero e Roma città aperta, rappresenta l'indiscusso maestro del neorealismo. Non sempre compreso dalla critica italiana ma considerato dalla Nouvelle Vague un vero e proprio esempio per tutti i nuovi registi. La vita del più grande regista del dopoguerra raccontata da Carlo Lizzani, cineasta e storico del cinema, con materiali da archivi di tutto il mondo, immagini dei film di Roberto Rossellini e testimonianze di chi lo ha conosciuto.
prezzo di copertina: 16,00


Note:
I clip dalle opere cinematografiche e teatrali presenti nel documentario sono tratte da:
- Europa 51
- Roma Città Aperta
- Paisà
- La Prise du Pouvoir par Louis XIV
- Fantasia Sottomarina
- La Nave Bianca
- Un Pilota Ritorna
- L’Uomo dalla Croce
- Germania Anno Zero - L’Amore
- Stromboli Terra di Dio
- Viaggio in Italia
- Francesco Giullare di Dio
- Giovanna d’Arco al Rogo
- India Matri Bhumi
- Il Generale della Rovere
- L’Età di Cosimo de’ Medici
- Socrate
- Agostino d’Ippona
- Cartesius
- Il Messia


Video


Foto

Notizie