Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Luigi Cuomo

21/04/1986
Avellino, Italia

Altro


Luigi Cuomo


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Lampi: montaggio
2022 » doc Nelle Ossa: regia, montaggio, fotografia
2019 » doc La Piazza della Mia Città - Bologna e Lo Stato Sociale: montaggio
2017 » L'Equilibrio: Assistente alla Regia
2015 » doc Costellazioni: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2015 » corto The Great Mother Dreaming: Operatore
2015 » doc Zac - I Fiori del Male: suono (presa diretta)

Biografia:
Luigi Cuomo nasce ad Avellino nel 1986. Nel 2010 si laurea in “Comunicazione Interculturale” indirizzo antropologico presso l' Università degli studi di Torino. Inizia ad interessarsi ai racconti per immagini ponendo il proprio sguardo sulla realtà periferiche torinesi prima attraverso lavori fotografici poi tramite il video. Negli anni universitari frequenta corsi di regia e montaggio e si interessa sempre di più al genere documentario.
Nel 2012 si trasferisce a L'Aquila dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel suo saggio di diploma Cuomo decide di trattare un mondo che lo attrae e lo incuriosisce: il mondo del circo. “Costellazioni” è il titolo del suo documentario e racconta la vita ordinaria e straordinaria di tre artisti circensi al di fuori della pista del circo.

"Costellazioni" è presentato in anteprima mondiale a "Visions du Réel" in Svizzera prima di girare i festival di mezzo mondo. Tra le varie proiezioni, il documentario è proiettato all'interno della National Gallery of Art di Washington. Vince il premio per il miglior documentario ed il premio Avanti! al "Napoli Film Festival".

Nel 2017 Cuomo è sul set del film "L'Equlibrio" di Vincenzo Marra presentato alle Giornate degli autori alla "74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia" in qualità di assistente alla regia. Nel 2019 firma il montaggio del docufilm "La Piazza della mia città - Lo Stato Sociale" di Paolo Santamaria presentato in anteprima al "Biografilm Festival 2019".
(ultima modifica: 17/09/2019)