!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 47 - "Costellazioni": il circo visto dall'esterno


Il documentario di Luigi Cuomo, che racconta la vita reale delle stelle dell'arte circense.


VISIONS DU REEL 47 -
E' il racconto della vita di tre artisti circensi quello narrato nel documentario "Costellazioni" di Luigi Cuomo, opera di diploma del regista al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tre storie fuori dai riflettori dello spettacolo, tre storie quotidiane di artisti che si trasformano poco prima della loro "performance" da persone comuni in stelle del circo. I tre protagonisti sono Renè Rodogell, ex acrobata ed ora allenatore, Denny Montico, il domatore di leoni, ed Yvette De Rocchi, la cavallerizza.

Il documentario di Luigi Cuomo entra in un mondo sconosciuto, fuori dai riflettori dello spettacolo. Lo spettatore assiste ad uno spettacolo "nuovo", quello della vita degli artisti, sempre in continuo movimento, senza dimora fissa, ma dal grande senso di appartenenza ad una grande famiglia. Un racconto corale, che contrasta con l'immaginario.

"Costellazioni" non cade mai nel "voyeurismo". Cuomo è abile a mantenere quella giusta distanza tra la sua telecamera ed i protagonisti, raccontandoli come si racconta il cinema del rale, tramite l'osservazione. Le storie non sono "manipolate", sono quelle filmate, rendendo il documentario un piccolo gioiello di tecnica ed arte cinematografica.

22/04/2016, 08:44

Simone Pinchiorri