Walter Fasano (Bari, 1970) è montatore, sceneggiatore e regista, noto soprattutto per la sua lunga collaborazione con Luca Guadagnino. Il loro sodalizio artistico ha avuto inizio con il film d’esordio di Guadagnino, “The Protagonists”, montato da Fasano, e si è sviluppato attraverso titoli di grande rilievo come “Io sono l’amore” (di cui è anche co-sceneggiatore), “A Bigger Splash”, “Chiamami col tuo nome” (montaggio e co- sceneggiatura) e “Suspiria”.
Come montatore, ha lavorato a oltre cinqua...visualizza tuttoanta progetti per registi come Park Chan-Wook, Dario Argento, Trudy Styler, Ferzan Ozpetek e i fratelli D’Innocenzo.
Come regista il suo documentario “Bertolucci on Bertolucci” (co-diretto con Luca Guadagnino) è stato presentato in anteprima alla Berlinale del 2013 e il suo lavoro più recente, “Pino”, dedicato all’artista Pino Pascali, ha vinto il premio come Miglior Documentario al Torino Film Festival 2021, ricevendo il plauso unanime della critica.
Cineasta pluripremiato, Fasano ha vinto il David di Donatello per la Miglior Sceneggiatura con “Chiamami col tuo nome”, film che ha ottenuto quattro nomination agli Oscar, vincendo quella per la Miglior Sceneggiatura Non Originale, e per lo stesso film ha vinto il Nastro d’Argento per il Miglior Montaggio.
RIGETTATO L'APPELLO DI NUOVO IMAIE CONTRO ARTISTI 7607:- Il video "Una commedia italiana che non fa ridere" non è diffamatorio, ma un legittimo esercizio del diritto di critica.