I SOLITI IDIOTI - L'INVOLUZIONE DELLA SPECIE - In corso le
riprese dl film con Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli
Sono in corso le riprese de "
I SOLITI IDIOTI - L’INVOLUZIONE DELLA SPECIE", il nuovo film che riporta sul grande schermo Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli e l’universo de I Soliti Idioti.
Il film è prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Valentina Avenia per OUR FILMS, A Mediawan Company, Massimo Schiavon per Roadmovie e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. Sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution.
Diretto da Enrico Lando e scritto da Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli e Ferruccio Martini, il film ritrova alcune delle maschere più celebri e amate create dal duo, trasportandole, questa volta, attraverso epoche e momenti diversi della storia dell’umanità.
Dalla Preistoria alle grandi civiltà del passato, i personaggi de I Soliti Idioti cambiano abiti, ruoli e secoli, ma conservano intatti vizi, ossessioni e idiosincrasie: volti familiari immersi ogni volta in mondi completamente nuovi.
A tenere insieme questo viaggio c’è il ritorno di Ruggero De Ceglie e Gianluca, padre e figlio nuovamente protagonisti e questa volta alle prese con qualcosa di decisamente più grande di loro: un viaggio nel tempo. È da qui che prende forma un percorso imprevedibile attraverso i secoli, nel quale la storia cambia continuamente scenario mentre una cosa sembra rimanere sorprendentemente immutata: l’idiozia umana.
"
I SOLITI IDIOTI - L’INVOLUZIONE DELLA SPECIE" porta così il mondo di Mandelli e Biggio in una dimensione nuova, più ampia e dichiaratamente cinematografica: un susseguirsi di epoche, ambientazioni, costumi e trasformazioni che reinventa i personaggi storici del duo senza perderne l’identità e il linguaggio irriverente.
16/09/2026, 18:28