Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Enrico Lando


Filmografia dal 2000:
in produzione » Borderwine: regia
in produzione » Quasi Quasi Amici: regia
2019 » Scappo a Casa: regia
2016 » medio La Storia dell'Orso: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » Quel Bravo Ragazzo: regia
2014 » Amici Come Noi: regia
2012 » I 2 Soliti Idioti: regia
2011 » I Soliti Idioti: regia
2008 » doc Chi Ga Vinto? Un Viaggio nel Rugby di Marco Paolini: regia

Biografia:
Cresciuto professionalmente a Londra, nel 2000, si fa notare al Festival del Cinema di Venezia e di Los Angeles con il cortometraggio “IT'S A GOAT’S LIFE!”. L'anno seguente, sempre in Inghilterra, realizza per la rete televisiva ITV il programma musicale "NEW MUSIC TV" come autore e regista. Lo show diviene subito il programma di riferimento per l'industria discografica inglese tanto da essere
trasmesso 24 ore su 24 sugli schermi di Piccadilly Circus per sei mesi.

Responsabile di aver scoperto e lanciato molti artisti, il programma verrà venduto in 48 paesi. Tornato in Italia, inizia a lavorare come autore e regista per alcuni programmi tv (RAIsat, Italia1, La7, MTV, SKY) e realizza alcuni documentari.

Da ricordare quattro documentari sull'archeologia egiziana e "CHI HA VINTO?", un documentario sul rugby con Marco Paolini per La7, vincitore del XIV Premio del Documentario e Reportage del Mediterraneo. Nel 2009 dirige, per MTV, la fortunata serie televisiva de “I SOLITI IDIOTI” che, con la terza edizione, diviene un vero fenomeno del web. La serie lo porta, nel 2011, al suo debutto cinematografico con il film “I SOLITI IDIOTI” prodotto da Taodue e distribuito da Medusa. Nel 2012 realizza la quarta edizione della serie e il secondo capitolo per il cinema “I 2 SOLITI IDIOTI”.
(ultima modifica: 24/03/2014)