ITALIA FILM FEDIC 75 - I vincitori
Sabato 24 maggio 2025, si è svolto presso il Cinema Imperiale di Montecatini Terme, il cerimoniale di premiazione che ha visto l’assegnazione dei seguenti premi e riconoscimenti della settantacinquesima edizione dell'
Italia Film Fedic.
Premio Fedic Club
"
Sette Minuti" di Alessia Bottone
Motivazione:
Un film capace di rendere moderno il repertorio. Un film che lascia allo spettatore il tempo di una sigaretta per comprendere quanto fugace, audace e struggente possa essere l’amore. Il Premio Fedic Club va a: Sette minuti di Alessia Bottone, capace di ricordarci quanto possa essere bello abbandonarsi alle emozioni guardando un film.
Premio Fedic World:
"
Qu'importe la distancè" di Léo Fontaine (Francia)
Motivazione:
Per l'energia visiva nel raccontare con una macchina da presa concitatatmente sempre addosso alla protagonista, un'odissea nelle periferie francesi che ricongiungerà una madre a suo figlio.
Premio Fedic Italia
"
Mercato Libero" di Giuseppe Cacace
Motivazione
"Mercato Libero" è una divertente e garbata satira sviluppata con una regia "invisibile", e quindi lodevole, per un film molto ben scritto e ottimamente recitato, soprattutto dal protagonista, in un'ambientazione semplice ma adeguata al personaggio, con una fotografia di stampo "classico" ineccepibile.
Menzione del Pubblico
"
Fiabexit" di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga
Menzione Giuria Giovani:
"
Siamo a’mmare" di Alessio Genovese
Premio Fedic Scuola: (ex-aequo)
"
Ronzìo" di Nicolò Donatini
"
Piccoli Passi" di Nicolò Riboni
Menzione Speciale
"
Ninò" di Michele Li Volsi
Menzione Autore Fedic
"
Del Mondo sono i Figli" di Pio Bruno - CC Cagliari
Premio Giuria Scolastica
"
Dissidia" di Letizia Zatti
Premio alla Carriera
Maurizio Nichetti
Morivazione:
Per il suo originale humor senza parole. Un autore che ha saputo in tanti anni di attività portare con leggerezza una magica atmosfera, fatta di ironia, gestualità, fantasia e disincanto. Per questo motivo il premio alla carriera 2025 è assegnato a: Maurizio Nichetti.
Premio Tonino Valerii
Gianluca Santoni
Ci piace pensare ad un cinema del futuro, con nuovi protagonisti capaci di mantenere costante una tradizione cinematografica riconosciuta universalmente. Tra questi nuovi esempi riserviamo un posto speciale a Gianluca Santoni
Premio Fedeltà
Roberto Merlino
Vivian Tullio26/05/2025, 10:29