!Xš‚‰
Giuseppe Cacace

00/00/1974
Taranto, Italia

Altro


Giuseppe Cacace


Filmografia dal 2000:
2019 » corto Abbassa l'Italia: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » doc Lo Sguardo degli Aspie: regia
2008 » doc Via Selmi 72 - Cinemastation: regia, soggetto, sceneggiatura, suono

Biografia:
Giuseppe Cacace: nato a Taranto nel 1974, è architetto, illustratore e cartoonist. Nel 1997 è tra i fondatori del Cineclub Detour di Roma, per il quale cura la programmazione; dal 2005 organizza per la Cooperativa Sociale Cotrad onlus attività e proiezioni per ragazzi diversamente abili. Nel 2004 ha partecipato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro con il video "Soul4Sale" e al Festival "Visioni Sconsigliate" di Pescara con il video "TotallyCutI". È co-autore del film documentario a tematica sociale "Arriva la Banda!", premiato con l'RdC Award 2006 per il migliore cortometraggio al Festival Tertio Millennio, e con il Premio speciale della giuria degli operatori sociali al Festival Nikelodeon di Spoleto.
Nel 2007 ha coordinato il progetto Ragazzivisibili.doc, rivolto a giovani con problemi di disabilità, ed ha realizzato Cocci e Ricordi, documentario sul Rione Testaccio di Roma.
Nello stesso anno, in collaborazione con la scuola Manin, ha curato il laboratorio “GiovaniFilmaker” e diretto il corto "Black OutI", in concorso alla Festa del Cinema di Roma (sezione Alice nella Città). Nel 2008 è co-autore del film "Via Selmi 72 – Cinemastation", e attualmente sta lavorando al progetto di un videogioco a tema sociale per il quale ha vinto il premio “Giovani Idee Cambiano l'Italia” indetto dal Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive.
(ultima modifica: 03/10/2008)