BERLINGUER - LA GRANDE AMBIZIONE -Lunedì 26
maggio alle 21:15 su Sky Cinema e Now
Arriva su Sky Cinema in prima TV l’atteso film vincitore di due David di Donatello
BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE, in onda lunedì 26 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K.
Diretto da Andrea Segre, che firma anche la sceneggiatura insieme a Marco Pettenello, BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE racconta la vita e la visione politica di uno degli uomini più amati e discussi della storia italiana: Enrico Berlinguer.
Presentato come film d’apertura della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma e accolto con entusiasmo da critica e pubblico, il film ha vinto due David di Donatello alla settantesima edizione della cerimonia, aggiudicandosi il premio per Miglior Attore Protagonista a Elio Germano e Miglior Montaggio.
Con un’intensa interpretazione di Elio Germano, la pellicola ripercorre gli anni più complessi e cruciali della carriera politica di Berlinguer: dalla proposta del compromesso storico all’attentato a Sofia, dalle tensioni con l’URSS alla difficile apertura al dialogo con la Democrazia Cristiana di Aldo Moro, fino al sequestro e all’assassinio dello stesso Moro.
Tra gli interpreti anche Fabrizia Sacchi (Nilde Iotti), Francesco Acquaroli (Pietro Ingrao), Roberto Citran (Aldo Moro), Paolo Pierobon (Giulio Andreotti), Giorgio Tirabassi, e Andrea Pennacchi.
23/05/2025, 19:00