HEYSEL - FINALE MALEDETTA - Il 24 maggio su Rai 3
A 40 anni dalla strage dell'Heysel di Bruxelles, la redazione del Piemonte, propone - per il Settimanale della Tgr - lo Speciale “
Heysel - Finale Maledetta”, in onda sabato 24 maggio 2025 alle 12.25 su Rai 3 e disponibile su RaiPlay e sul sito
tgr.rai.it/piemonte.
Il documentario firmato da Jacopo Ricca e Gabriele Russo, a cura di Francesco Marino, racconta con voci e testimonianze di ieri e di oggi le drammatiche ore che hanno preceduto la finale di Coppa dei campioni del 29 maggio del 1985 tra Juventus e Liverpool, dove trovarono la morte 39 tifosi, per lo più bianconeri. L'arrivo in Belgio, l'incontro con gli hooligans e i primi timori, l'assalto britannico al settore Z, il crollo, la strage, l'ipotesi di rinvio del match. Poi il fischio d'inizio, il controverso rigore decisivo, la vittoria dei bianconeri di Platini, i festeggiamenti. E ancora, le polemiche, le sentenze, la memoria. Fino alle conseguenze di quella maledetta domenica sera del 1985 che ha segnato la storia del calcio, ma che non bastò per estirpare la violenza negli stadi.
Tra le testimonianze, quelle di Nereo Ferlat, sopravvissuto del Settore Z; Beppe Franzo, ultrà della Juventus presente allo stadio; Fabrizio Landini, nipote di una delle 39 vittime; Evelina Christillin, che accompagnò Gianni Agnelli a Bruxelles come ufficio stampa Fiat; Carlo Nesti, che curò la radiocronaca per RaiRadioUno con Enrico Ameri. E non mancano la voce di Bruno Pizzul - che raccontò in diretta all’Italia un dramma mai dimenticato e che definì “uno dei ricordi più angosciosi della carriera” - e le immagini recuperate dalle Teche Rai girate dal telecineoperatore Gianfranco Isoardi, che lasciò la tribuna per mostrare da vicino il drammatico prologo della partita.
Il documentario è stato realizzato con il Centro di Produzione Rai “Piero Angela” di Torino e con il montaggio di Flavia La Gona.
23/05/2025, 11:24