ERION - Anteprima al Raindance Film Festival di Londra
Girato nel settembre 2024 nelle località di Contrada Marinella, Marina di Ginosa, Chiatona e Massafra, e diretto dal regista rumeno ma massafrese di adozione,
Marius Gabriel Stancu, il
cortometraggio “
Erion” avrà la sua prima mondiale al Raindance Film Festival di Londra, in programma dal 18 al 27 giugno, festival leader in Europa per il cinema indipendente e definito da Variety come uno dei 50 top 'festival da non perdere' nel mondo.
Con per interpreti principali Vincenzo Crea e Claudio Segaluscio, la partecipazione degli attori tarantini Giovanna Rito e Giovanni Filannino e dei massafresi Francesco Casulli e Leonardo Resta, “
Erion”, ambientato a inizio anni Duemila, racconta la breve ma intensa amicizia tra due giovani: Christian, un universitario del Nord Italia, e Erion, figlio di immigrati albanesi.
Il cortometraggio esplora temi di integrazione, identità culturale e i sogni giovanili di fronte a un mondo in rapido cambiamento. Il regista Stancu, ispirato anche dalla sua esperienza personale, si interroga sulle difficoltà legate alla convivenza tra popoli e culture diverse, soprattutto nel contesto della Puglia di quegli anni.
“
Erion” è prodotto da Cosimo Santoro per The Open Reel, con il supporto, tra gli altri, di Apulia Film Commission e BCC - Banca Bari e Taranto.
23/05/2025, 09:01