JOKERS, ART CAN SAVE A LIFE - Anteprima il 26 maggio a Milano
Una serata speciale che celebra il potere trasformativo dell’arte e del cinema per sostenere la costruzione a Bucarest di Casa Iuliana Dobrescu, casa rifugio per la protezione e il reinserimento sociale di donne vittime di violenza e tratta.
“
Mi ci sono voluti 17 anni per realizzare questo documentario, durante i quali ho testimoniato e abbracciato la lotta pacifica per la giustizia umana. I ragazzi di strada di Bucarest mi hanno resa parte della loro vita e così siamo diventati famiglia. Il loro sogno era trovare Miloud, il clown che li salvò dalle fogne quasi 30 anni fa - e dirgli grazie. Tutto ciò che ho voluto fare è realizzar e questo loro sogno.” Così la regista e produttrice
Michela Scolari ci racconta "
Jokers, Art Can Save a Life", in anteprima assoluta lunedì 26 maggio 2025 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.
Il docufilm ripercorre le origini della Fondazione Parada, nata per dare speranza e futuro ai bambini invisibili della Romania. Dopo la caduta della dittatura di Ceausescu, molti minori, spesso abbandonati dalle madri o vittime di maltrattamenti e violenze domestiche, trovano rifugio nei canali sotterranei di Bucarest: dormono lì, calandosi dai tombini che trovano nelle vie principali della città e lì costruiscono una parvenza di alloggio dove lavarsi, stendere i panni ad asciugare sui tubi del riscaldamento cittadino, dove sniffare colla per sottrarsi a una realtà terribile.
Nel 1992 arriva a Bucarest un personaggio straordinario, il clown franco-algerino Miloud Oukili, che assieme a un gruppo di giovani romeni con coraggio e fantasia accende una scintilla: nasce Parada, una realtà che attraverso l’arte circense, lo sport e il sostegno educativo ha offerto - e continua a offrire - un’alternativa concreta alla strada.
Oggi quei bambini sono diventati artisti internazionali: i Jokers, protagonisti di un miracolo umano e sociale che dura da oltre 30 anni.
“
Le arti sono le armi più potenti contro l’indifferenza”, continua
Michela Scolari. “
A otto anni ho osato riscrivere l’Amleto in Fatela Entrare, per dare voce e giustizia a Ofelia. Non fu un successo, ma dare voce agli invisibili è diventata la mia missioneda allora. Il mio lavoro con Peter Brook, i miei vent’anni con gliartisti di Parada a Bucarest, e la mia amicizia con il clown franco-algerino Miloud Oukili, mi hanno convinta, una volta per tutte, che l’arte può davvero salvare una vita.”
"
Jokers, Art Can Save a Life" racconta questa rinascita con immagini vive e toccanti, frutto di oltre dieci anni di riprese, in un work in progress sostenuto da un cast di produttori internazionali e con il supporto delle Nazioni Unite. Il prodotto finale, terminato nel 2024, ha un obiettivo concreto: sostenere la costruzione a Bucarest di Casa Iuliana Dobrescu, una casa rifugio per donne vittime di violenza e tratta a cui verrà offertaprotezione e un percorso di reinserimento sociale.
Dopo l’anteprima di Milano il film verrà presentato a luglio alla Marateale per poi proseguire il suo viaggio in autunno con proiezioni speciali a Parma, Cesena e Brescia.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Milano | Anteo Palazzo del Cinema (Sala Excelsior) | ingresso da via Milazzo 9
h. 18.30: red carpet & welcome
h. 19.00: introduzione a cura della giornalista e conduttrice Sky Eleonora Cottarelli
h. 19.10: proiezione del docufilm Jokers, Art Can Save a Life di Michela Scolari (durata 90’)
h. 20.30: Q&A con Franco Aloisio (presidente di Parada), Michela Scolari (regista e produttrice) e Claudia Gerini (madrina e ambassador del progetto)
h. 21.00: light diner all’Osteria del Cinema
23/05/2025, 12:43