!X

DANTE, IL SOGNO DI UN'ITALIA LIBERA - In
prima serata su Rai2 il 27 dicembre


DANTE, IL SOGNO DI UN'ITALIA LIBERA - In prima serata su Rai2 il 27 dicembre
Un viaggio emotivo e avvincente che ci porta nelle stanze dei personaggi pi potenti del 1300: i Papi, i Re e gli Imperatori che hanno determinato il destino dellItalia e dellEuropa per i decenni successivi. il docu-drama Dante, il sogno di unItalia libera, una produzione GA&A Productions con RAI Documentari, in coproduzione con Artline Films - ARTE G.E.I.E., per una prima serata firmata Rai Documentari il 27 dicembre 2021 su Rai Due.

Interviste e finzione si intrecciano in una narrazione potente ed evocativa che fa conoscere allo spettatore i momenti e i personaggi pi importanti del medioevo attraverso il racconto che di loro ne ha fatto Dante nella sua Comedia. A decodificare i versi del grande Poeta, alcuni tra i pi attenti studiosi danteschi del mondo che ci forniscono il contesto storico degli eventi narrati e offrono allo spettatore un punto di vista privilegiato su uno dei capitoli pi importanti della storia europea.

Dante, il sogno di unItalia libera loccasione perfetta per celebrare il 700 anniversario della morte di Dante e rendere omaggio a uno degli autori pi importanti di tutti i tempi. Un autore immaginifico con una visione del mondo ultraterreno spesso crudele, intransigente, ma al tempo stesso accattivante e visionaria. La sua Comedia ribattezzata Divina quasi un secolo dopo da Boccaccio - divenne il modo di Dante di giudicare la vita e le azioni dei protagonisti della sua epoca. Il poema rappresenta una testimonianza straordinaria di un periodo tumultuoso del Medioevo che va dal 1300 al 1320; un tempo in cui re, papi, governanti e signori della guerra giocavano una partita a scacchi mortale per la supremazia.

Il docu-drama diretto da Jesus Garces Lambert, una co-produzione GA&A Productions/ARTLINE con RAI Documentari e ARTE GEIE. Scritto da Diego DInnocenzo, Luca Marchetti e Mariangela Barbanente, con Bernardo Casertano (Dante), Gipeto Marco Brancato (Bonifacio VIII), Giovanni Moschella (Cardinale Boccassio), Francesco Petruzzelli (Filippo il Bello), Daniel De Rossi (Carlo di Valois), Camillo Marcello Ciorciaro (Guglielmo di Nogaret), Alessandro Tirocchi (Corso Donati), Mariagrazia Toccaceli (Beatrice).

07/12/2021, 08:40