Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NEXO+ - Le uscite in streaming di novembre 2021


NEXO+ - Le uscite in streaming di novembre 2021
Novembre su Nexo+ una nuova sezione di titoli dedicata alla natura e al pianeta in occasione del Cop26 di Glasgow e tanti nuovi film e documentari.

Tra i registi: Bong Joon Ho, Hannes Holm e Elisabetta Sgarbi (a dirigere il documentario sul viaggio in Transiberiana di Paulo Coelho e il dialogo tra Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco scritto da Edoardo Nesi); il film concerto Massimo Zamboni / Il Richiamo degli Scomparsi; i documentari su Baudelaire, Amedeo Modigliani, Marina Abramovic, Luther Blissett/Wu Ming, la Guerra Fredda, Robert Kennedy, la Palestina, Lucio Fulci, il pianista Vladimir Horowitz, Montserrat Caballé e la messa in scena della "Norma" del 1974, la violenza contro le donne in occasione della giornata mondiale dedicata a questo dramma

Tra i nuovi titoli a noleggio anche SIMONE CRISTICCHI – HAPPYNEXT. ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ di Andrea Cocchi, EZIO BOSSO. LE COSE CHE RESTANO di Giorgio Verdelli, IL MIGLIORE - MARCO PANTANI di Paolo Santolini,

EARTH EMERGENCY di Jamie Lang, narrato da Richard Gere, con gli interventi di Greta Thunberg, il Dalai Lama e Jane Fonda

Dal 1° novembre, nell’anno del bicentenario della nascita del poeta

BAUDELAIRE E LA VENERE NERA - LA MUSA JEANNE DUVAL
Regia di Régine Abadia
Documentario inedito
Al Museo d'Orsay di Parigi è possibile ammirare un grande dipinto di Gustave Courbet "L'atelier del pittore". Questo strano dipinto rappresenta, fra gli altri, il poeta Baudelaire che legge al margine destro del quadro. Ma chi si intravede dietro Baudelaire? Una silhouette leggermente sfocata, che riappare sulla parete come un fantasma. È Jeanne Duval, l'amante del poeta, che è stata coperta con una mano di vernice. Sembra che sia stato su richiesta di Baudelaire che Gustave Courbet ha cancellato Jeanne dal suo dipinto. Ma chi è Jeanne Duval e perché è stata cancellata?

Dal 2 novembre

MEMORIE DI UN ASSASSINO
Regia di Bong Joon Ho
Dal regista di Parasite, Bong Joon Ho, un thriller avvincente realizzato nel 2003. Siamo nel 1986 e in un piccolo villaggio viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Due mesi dopo, un crimine molto simile, attira l’attenzione dell’opinione pubblica. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, indagano con mezzi poco ortodossi sugli omicidi. Si unirà a loro un terzo detective, in arrivo direttamente da Seul. Penserà di poter risolvere il caso ma, fra errori e false piste, verrà trascinato negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione. Assieme al film, su Nexo+, una playlist dedicata al cinema coreano.

Dal 3 novembre

SMOKINGS
Regia di Michele Fornasero
SmoKings parte da una provocazione: poiché i controlli degli ingredienti che compongono le sigarette si concentrano sui livelli di catrame e nicotina, qualunque altro elemento passa inosservato. Anche il documentario di Michele Fornasero è una provocazione, nel momento in cui sceglie di raccontare la storia dei fratelli Messina, Gianpaolo e Carlo, titolari della Yesmoke, una delle pochissime aziende italiane a produrre in proprio e distribuire sigarette sul mercato nazionale e internazionale.

Dal 5 novembre

VLADIMIR HOROWITZ A MOSCA
Regia di Holger Preusse e Philipp Quiring
Documentario inedito
Dopo 60 anni di assenza dalla Russia, in questo documentario il pianista Vladimir Horowitz torna per la prima volta nel suo paese natale. Con le interviste a Peter Gelb, Martha Argerich, Daniil Trifonov e Sophie Pacini.

Dal 8 novembre

MR. OVE
Regia di Hannes Holm
Il signor Ove ha 59 anni e non sopporta molte cose della vita moderna. Ove è stato presidente di una comunità di villette e come tale ha imposto un ordine ferreo a tutti, ma i condomini si sono stancati di lui e gli hanno tolto il titolo. Anche la Saab, azienda presso cui ha lavorato per molti anni, ha deciso di fare a meno di lui. Così, Mr. Ove si ritrova in pensione, solo e indesiderato, decide di togliersi la vita, ma i suoi piani vanno a rotoli per una serie di circostanze, su tutti l'arrivo della nuova vicina Parvaneh e del marito svedese di lei, piuttosto imbranato.

Dal 9 novembre

DIETRO LA LINEA - AL CUORE DELLA GUERRA FREDDA
Regia di Lucio Mollica
Un’inchiesta sul lato oscuro della Guerra Fredda in Italia, raccontato per la prima volta da reclute di Gladio, la struttura della NATO che doveva attivarsi in caso di invasione sovietica, di agenti segreti e militari ai vertici dei Nuclei.

Dal 10 novembre

MONTSERRAT CABALLÉ - LA SUPERBA
Regia di Claus Wischmann
Documentario inedito
Il giorno della rappresentazione all'aperto dell'opera "Norma" di Vincenzo Bellini nel 1974, una violenta tempesta sta soffiando nella città di Orange, nel sud della Francia. L'evento tanto atteso potrebbe dover essere annullato all'ultimo momento. Per tutto il tempo, nello spettacolare anfiteatro romano, novemila spettatori attendono la soprano Montserrat Caballé che interpreta la sacerdotessa Norma. Di fronte a queste condizioni avverse, la cantante e i musicisti decidono comunque di esibirsi per una serata che diventerà una leggenda.

Dal 12 novembre

FUNNE – LE RAGAZZE CHE SOGNAVANO IL MARE
Regia di Katia Bernardi
Un gruppo di funne, che in Trentino significa donne, un po' in là con l'età, ma indomabili e battagliere, ha come luogo di ritrovo il Circolo Rododendro. Un giorno, per festeggiare il ventennale dell'associazione, ad una di loro viene un'idea: andare tutte insieme al mare, visto che molte di loro non ci sono mai state. Sono tutte d'accordo, ma per realizzare il loro sogno devono mettere insieme la somma necessaria: iniziano a vendere torte, posano addirittura per un calendario fotografico. Finché un ragazzo non propone loro di avvalersi di due mezzi per le funne sconosciuti: Facebook ed il crowdfunding...

Dal 15 novembre

IL CRATERE
Regia di Luca Bellino e Silvia Luzi
Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza dei tredici anni. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l'arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna.

Dal 16 novembre

LUTHER BLISSETT: INFORMATI, CREDI, CREPA
Regia di Dario Tepedino
1994. Un manipolo di artisti senza volto si prende gioco delle testate nazionali... e si chiamano tutti Luther. Negli angoli della Bologna degli anni Novanta spunta il volto fittizio di Luther Blissett, che ha il nome dell'attaccante del Milan, ma è uno pseudonimo. Perché Luther Blissett è soprattutto spazio in cui sperimentare, laboratorio di libertà per una grande rete di performer, irriverenti attori di sabotaggi, performance, manifestazioni, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche e, soprattutto, quelle che oggi chiameremmo fake news. L'irresistibile documentario che racconta le imprese del collettivo da cui si formò l'odierno Wu Ming: un movimento culturale visionario che voleva smascherare l'ipocrisia dei media.

Dal 17 novembre

MALEDETTO MODIGLIANI
Regia di Valeria Parisi
Livornese dalla vita breve e tormentata, Dedo o Modì, come fu soprannominato, viene qui narrato da un punto di vista originale: quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna, che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920. Ma per comprendere davvero Modigliani, quarto figlio di una famiglia di origini ebraiche sull’orlo di una crisi finanziaria, bisogna partire proprio dalla sua Livorno e da una provincia italiana che sin dagli albori gli è troppo stretta...

Dal 19 novembre

MONDO NATURA
Un nuovo mondo, dedicato al nostro pianeta, alle sue meraviglie e alle sue fragilità, in occasione della conferenza dedicata al clima e all’ambiente. Tra i titoli:

UNA VITA DA TARTARUGA
Regia di Caspar Mazzotti e Paul Phelan
Documentario inedito
Narrato da Russel Crowe. Il documentario esplora l'incredibile ciclo di vita di una tartaruga marina australiana di nome Bunji e il suo avventuroso viaggio nell'oceano aperto. Inoltre, segue Bunji, la tartaruga marina verde, da cucciolo all'età adulta mentre nuota per migliaia di miglia, incontra creature incredibili e ha alcuni incontri davvero particolari.

LEONI MARINI - AMICI DA SALVARE
Regia di Amelia McCarten e Paul Phelan
Documentario inedito
Narrato da Sam Neill. Tra una parete rocciosa frastagliata e un oceano ruggente, vive una colonia di leoni marini australiani. In un ambiente tanto duro quanto bello, immergiti nel racconto della vita di uno degli animali più singolari, intelligenti e giocosi dell'Australia. Fai un viaggio all'interno della colonia dove una vita di grande intimità, tenerezza e goffaggine deve spesso lasciare il posto a una vita di grande sacrificio e coraggio. Immergiti nel mondo di un raro cucciolo di leone marino australiano e incontra le persone che stanno cercando di salvare la sua specie.

OCEAN ODYSSEY
Regia di Nick Robinson
Documentario inedito
Le correnti oceaniche sono le arterie e le vene del pianeta Terra. Questo sistema circolatorio oceanico regola il clima, modella le nostre coste e alimenta la biodiversità dell'oceano. Ocean Odyssey ci porta in un'avventura lunga 1800 miglia, lungo la corrente dell'Australia orientale, resa famosa dal film "Alla ricerca di Nemo", per scoprire come le correnti marine abbiano plasmato le nostre vite e come il loro carattere mutevole influenzerà le generazioni a venire.

2040 - SALVIAMO IL PIANETA!
Regia di Damon Gameau
Il pluripremiato regista Damon Gameau si imbarca in un viaggio per esplorare come potrebbe essere il nostro futuro nel 2040, se semplicemente decidessimo di adottare fra le soluzioni già disponibili quelle che ci consentono di migliorare il nostro pianeta. Strutturato come una lettera visiva a sua figlia di 4 anni, Damon fonde filmati nel classico stile documentaristico con sequenze drama ed effetti visivi di grande impatto per mostrarci come potrebbe essere la vita della figlia e di tutti noi tra vent’anni.

GOD SAVE THE GREEN
Regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Negli ultimi anni, dovunque nel mondo, individui e piccoli gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro fazzoletti di terra (giardini, orti, balconi, terrazze, spazi abbandonati delle città). Lo fanno perché esigono cibo fresco e salutare, perché vogliono cambiare in meglio il posto in cui vivono ed aumentare la qualità della loro vita. "God Save the Green" racconta storie di gruppi persone che, attraverso il verde urbano, hanno dato un nuovo senso alla parola comunità ed allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono.

ARCTIC SPLEEN
Regia di Piergiorgio Casotti
Arctic Spleen è un viaggio intimo e personale nella vita giovanile groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei “tributi”: quello di centinaia di giovani vite. Nella Groenlandia dell'est, ogni anno, il 2% dei ragazzi tra i 15 e i 25 anni si toglie la vita e il 25% ci prova. Le esperienze di Ole, Elvira, Hans e Kaleeraq, sopravvissuti a diversi tentativi, non sono singole storie isolate ma lo specchio delle paure di un'enorme parte di giovani groenlandesi incline al suicidio.

Dal 22 novembre

IL PARADISO PROBABILMENTE
Regia di Elia Suleiman
ES lascia la Palestina in cerca di una nuova patria, salvo accorgersi che la Palestina è sempre lì con lui. La promessa di una nuova vita si trasforma in una bizzarra commedia degli errori: dai bistrot di Parigi ai grattacieli di New York, c’è sempre qualcosa che gli ricorda la sua terra. Qual è il luogo che possiamo davvero chiamare casa?

Dal 23 novembre

BOBBY KENNEDY - IL SOGNO DI UN MONDO MIGLIORE
Regia di Patrick Jeudy
Guidato dall’opera di Jean-Pierre Mignard e accompagnato dalla narrazione di Walter Veltroni, Patrick Jeudy ci invita a confrontarci con lo spirito costruttivo e visionario degli anni Sessanta attraverso i risvolti – pubblici e privati – dell’affermazione di un giovane Bobby Kennedy. Il documentario esplora la relazione di RFK con le personalità più incisive del panorama politico del tempo, le motivazioni più profonde delle sue crociate personali e l’esplosione della sua popolarità fino al tragico giorno del suo omicidio che segna indelebilmente la fine del sogno americano.

Dal 24 novembre, in occasione della Festa di San Prospero a Reggio Emilia

MASSIMO ZAMBONI / IL RICHIAMO DEGLI SCOMPARSI
IL FILM CONCERTO
Regia video concerto Jeris Fochi
Montaggio effetti video Piergiorgio Casotti, Andrea Mazzoni
Suono Cristiano Roversi
Regia teatrale Fabio Cherstich
Il progetto andato in scena in esclusiva al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia il 21 settembre 2019 nell’ambito del Festival Aperto, diventa film-concerto. Gli artisti scomparsi di Reggio Emilia compongono un pantheon dello spirito emiliano, del suo cuore profondo, disperso in cento cimiteri dal Po al Monte Cusna. Un’“orazione con orchestra” in cui si intersecano voci tra canzoni tratte dal repertorio di Zamboni, CCCP, CSI e letture degli autori presenti e di quelli scomparsi. Il cast d’eccezione di artisti ospiti, la grande compagine orchestrale per arrangiamenti originali inediti, la compagnia di ballo e i filmati in scena. Tutto composto in una drammaturgia del ricordo dove si alternano scomparsa e riapparizione. Ma chi sono gli Scomparsi? Le parole di Cesare Zavattini e Silvio D’Arzo, di Corrado Costa, Pier Vittorio Tondelli, Antonio Ligabue e Alcide Cervi, il canto di Giovanna Daffini e Augusto Daolio. Gli artisti dell’immagine, Luigi Ghirri, Pietro Ghizzardi, Umberto Tirelli, Achille Incerti, Marisa Bonazzi, Serafino Valla. Chi calcò le scene, come Tienno Pattacini, Romolo Valli, Serge Reggiani, Lucia e Otello Sarzi. O, immergendoci nella storia, Gaetano Chierici, Maria Melato, Ludovico Ariosto, Matteo Maria Boiardo. E poi lo “scomparso speciale” patrono di Reggio Emilia, San Prospero, che nella sua festività approda su Nexo+. Un film-concerto con Massimo Zamboni, Erik Montanari, Cristiano Roversi, Simone Filippie con Vasco Brondi, Ginevra Di Marco, Murubutu, Nada, Marina Parente, Aldo Nove, Emilio Rentocchini. Concerto a fiato L’Usignolo - Orchestra delle Riapparizioni - I ballerini di Obiettivo Danza. Produzione Festival Aperto / Fondazione I Teatri Reggio Emilia.

Dal 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

UN ALTRO ME
Regia di Claudio Casazza
Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino, Carlo, Enrique, sono tra i condannati per reati sessuali, definiti "infami" nel gergo carcerario, che, una volta usciti dopo anni o mesi di isolamento in carcere, rischiano di commettere nuovamente lo stesso crimine. Un’equipe di psicologi, criminologi e terapeuti sta portando avanti anche con loro il primo esperimento in Italia per evitare il rischio che le violenze siano compiute ancora. Un anno accanto a loro per capire chi sono, cosa pensano e quali sono le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato sessuale. E mostrare che un cambiamento è possibile.

Dal 26 novembre

FULCI TALKS
Regia di Antonietta De Lillo
Fulci Talks recupera dall’archivio Megaris la lunga e preziosa conversazione che Lucio Fulci ebbe con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo a Roma nel giugno del 1993. Il film è una cavalcata attraverso tutto il cinema del maestro "terrorista del genere", dalla commedia al thriller, dagli spaghetti western all’horror, ma è anche un viaggio nel cinema italiano e internazionale che ha conosciuto, amato e a volte anche criticato senza peli sulla lingua. Ne esce un (auto)ritratto inedito di un grande e raffinato artigiano del cinema nel momento in cui vede finalmente la critica riconoscere alle sue pellicole lo status di film cult, che diventeranno punti di riferimento per un’intera generazione di registi e spettatori.

Dal 29 novembre

PAULO COELHO - LA MIA TRANSIBERIANA
Regia di Elisabetta Sgarbi
Questo film, diretto da Elisabetta Sgarbi, ci descrive, come potrebbe farlo un dipinto classico, il viaggio compiuto da un maestro della narrativa contemporanea, Paulo Coelho, sul leggendario treno che collega Mosca a Vladivostok: la Transiberiana, 9289 chilometri da vivere nel profondo, tra suggestioni storiche e simboli e atmosfere di un Oriente ancora in gran parte misterioso e non-detto. Un nuovo titolo della Costellazione “Elisabetta Sgarbi” di Nexo+.

PROVE PER UN NAUFRAGIO DELLA PAROLA
Regia di Elisabetta Sgarbi
Due naufraghi (Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco) recitano l’impossibilità del dialogo, dialogando e provando e riprovando a farlo, e ricordando come e quando provavano a farlo. E, risospinti, ogni volta e di nuovo, sempre al punto di partenza, ricominciano di nuovo con rinnovata energia. Sulla installazione di Claudio Parmiggiani, presso la Chiesa di San Marcellino di Parma, dove una nave plana e decolla, si erge e si inabissa in un mare silenzioso di veri libri, Elisabetta Sgarbi mette in scena un dialogo magistrale dello scrittore Edoardo Nesi. Un dialogo dedicato all’amore, di un uomo e di una donna dei giorni nostri e di sempre, di una coppia che si ama o almeno tenta di farlo. Con le musiche di Franco Battiato. Un nuovo titolo della Costellazione “Elisabetta Sgarbi” di Nexo+.

Dal 30 novembre, in occasione del compleanno dell’artista

MARINA ABRAMOVIĆ - THE ARTIST IS PRESENT
Regia di Matthew Akers
Spingendosi oltre i propri limiti fisici e mentali, Marina Abramović ha creato performance che sfidano, scioccano ed emozionano profondamente. Vincitore del Premio del Pubblico a Berlino 2012, e di un Peabody.

Titoli disponibili a noleggio nello Store di Nexo+:

Dal 05 novembre

CLIMBING IRAN
Regia di Francesca Borghetti
Nasim, che ha sempre sognato di diventare una free climber, ha iniziato a scalare a 23 anni e da allora non si è più fermata, diventando l’unica donna capace di aprire nuove vie in Iran. Ma Nasim ha sempre dovuto fare fatica doppia, perché due sono sempre state le montagne da scalare: quella fisica, ma soprattutto quella culturale, dal momento che tra le libertà concesse alle donne in Iran non c’è quella di poter arrampicare all’aperto. Ora che Nasim di anni ne ha 38 e che è diventata la numero uno in Iran e una delle più note atlete iraniane al mondo, rivendica il diritto - per sé e per altre ragazze come lei - di poter fare sport e battere la forza di gravità senza il peso delle discriminazioni. Un nuovo titolo della collezione Feltrinelli Real Cinema.

Dal 11 novembre

SIMONE CRISTICCHI – HAPPYNEXT. ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Regia di Andrea Cocchi
Documentario inedito
In esclusiva su Nexo+ Store
HappyNext. Alla ricerca della felicità è un documentario nato da un’idea del cantautore e teatrante Simone Cristicchi. Il lungometraggio prende spunto da una riflessione personale sul tema della felicità da cui nasce un viaggio attraverso l’Italia per trovare risposte da personalità di ogni ambito: uomini di spettacolo, religiosi, artisti, intellettuali psicologi, persone comuni, adulti e bambini. Tante differenti definizioni del termine “felicità”. HappyNext è un road-movie dell’anima che finisce per dimostrare come il viaggio sia più importante della destinazione. HappyNext. Alla ricerca della felicità è anche un libro edito da La nave di Teseo.

Dal 19 novembre

EARTH EMERGENCY
Regia di Jamie Lang
Documentario inedito
In esclusiva su Nexo+ Store
Narrato da Richard Gere, questo splendido film aggiunge il pezzo mancante del complicato puzzle climatico e ci offre un'urgente speranza. Sebbene tutti abbiano sentito parlare del riscaldamento globale, pochi sanno come e quanto i “feedback loops” (circuiti di feedback ambientale) amplifichino ulteriormente il riscaldamento, questione che non viene presa in considerazione dai responsabili politici. Con grafiche accattivanti, filmati mozzafiato, interviste a importanti scienziati del clima e il supporto di Greta Thunberg, il Dalai Lama e Jane Fonda, questo film esamina come l'attività umana stia innescando pericolosi cicli di riscaldamento che stanno spingendo il clima a un punto di non ritorno. Ma spiega anche cosa dobbiamo fare per fermarli. Le emissioni di combustibili fossili, derivanti dalle attività umane, stanno aumentando la temperatura della Terra, ma c’è anche qualcos'altro che sta agendo nell’ombra. Il riscaldamento ha messo in moto i “feedback loops” naturali che stanno aumentando le temperature ancora di più. La domanda urgente è: ci stiamo avvicinando a un punto di non ritorno, che condurrà a una Terra inabitabile o abbiamo la visione e la volontà di rallentarli, fermarli e invertirli?

Dal 22 novembre

EZIO BOSSO – LE COSE CHE RESTANO
Regia di Giorgio Verdelli
In esclusiva su Nexo+ Store
Al centro della carriera e dell’esistenza di Ezio Bosso (1971-2020), che è stata quanto di più atipico si possa immaginare, sia per le vicende personali che professionali, c’è sempre stato l’amore per l’arte, vissuta come disciplina e ragione di vita. Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso, attraverso la raccolta e la messa in fila delle sue riflessioni, interviste, pensieri in un flusso di coscienza che si svela e ci fa entrare nel suo mondo, come in un diario. La narrazione è stratificata, in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Le parole dell’artista si alternano alla sua seconda voce, la musica, e alle testimonianze di amici, famiglia e collaboratori che contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura. Portatore di un potente messaggio motivazionale nella sua vita e nella sua musica, Ezio Bosso è stato e sarà sempre una fonte d’ispirazione per chiunque vi si avvicini. “Una presenza, non un ricordo”, come racconta lo stesso regista del film, Giorgio Verdelli.

Dal 30 novembre

VENEZIA - INFINITA AVANGUARDIA
Regia di Michele Mally
In esclusiva su Nexo+ Store
Il film documentario che prende avvio dall’immenso patrimonio veneziano per raccontare i palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici, le connessioni artistiche e culturali, i nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una città futuribile. Proprio come accade nell’affresco “Il Mondo Novo” di Giandomenico Tiepolo, a Ca’ Rezzonico, dove la società veneziana del ‘700, accorsa ad ammirare quella sorta di “lanterna magica” che era il cosmorama, si accalca a stupirsi e a nutrirsi delle meraviglie del mondo che verrà, in un gioco di incastri e illusioni ottiche.

IL MIGLIORE - MARCO PANTANI
Regia di Paolo Santolini
In esclusiva su Nexo+ Store
Il Migliore. Marco Pantani racconta dall’interno, con tenerezza, empatia e amorosità, l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia, scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”. Non si tratta di un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino e neppure dell’ennesima inchiesta mirata a far luce sulla vicenda finita in tragedia di Marco Pantani che, ostacolato nella pratica ciclistica, muore nel 2004, a trentaquattro anni, in circostanze ancora non chiarite.

02/11/2021, 15:08