!X

VENEZIA A ROMA - Il 25 settembre al Cinema Farnese "Cuntami"


VENEZIA A ROMA - Il 25 settembre al Cinema Farnese
Domani sabato 25 settembre 2021 alle 19.00 al Cinema Farnese di Roma sar proiettato Cntami di Giovanna Taviani, dopo la presentazione nella Sezione Notti veneziane delle Giornate degli Autori e come evento speciale di chiusura del SalinaDocFest. Saranno presenti: Giovanni Calcagno, tra gli interpreti del film, e i produttori Amedeo Bacigalupo e Angelica Canevari di Cloud 9 Film. A moderare lincontro il presidente ANAC Francesco Ranieri Martinotti.

Cntami il viaggio personalissimo della regista in Sicilia alla ricerca dei nuovi narratori orali e alle storie che affondano le radici nellepica e che raccontano il nostro presente in una forma che riattualizza il mito proponendolo come chiave interpretativa contemporanea. Nel film Vincenzo Pirrotta, che interpreta un Orlando Furioso tradito dalla terra che ama, la Sicilia del triangolo della morte. Ma anche Gaspare Balsamo, che nel film tra le tonnare abbandonate e i mulini a vento di Culcasi, ci racconta dellincontro tra Don Chisciotte e Peppino Impastato, ma anche della lotta contro i mulini a vento e della fuga di Ulisse dalle grinfie del Ciclope ubriaco.

Tra i protagonisti di Cntami anche Giovanni Calcagno, volto del cinema e della televisione, Mario Incudine, cantante musicista e autore delle musiche del film, oltre che co-direttore della sezione Musica e Spettacoli del SalinaDocFest, Yousif Latif Jaralla, nelle vesti di Sancho Panza, un narratore orale iracheno che ha imparato larte del cunto proprio da Mimmo Cuticchio, ultimo cuntista e puparo vivente, che ha contribuito a far conoscere lOpera dei Pupi come uno dei simboli dellidentit siciliana. Il viaggio di Cntami parte da Palermo e tocca cinque luoghi simbolici della Sicilia, ciascuno legato a una storia e a un grande narratore orale siciliano.


Cntami prodotto da Amedeo Bacigalupo per Cloud 9 Film in collaborazione con Rai Cinema con il contributo Del Ministero della Cultura - D.G. Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Siciliana e Sicilia Film Commission nellambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema con il supporto di Banca del Fucino e in collaborazione con Palumbo Editore. Cntami sar prossimamente al cinema distribuito da Cloud 9 Film.

24/09/2021, 15:08