!Xš‚‰

I LUOGHI DELL'ANIMA 1 - Il Cinema e la
televisione illuminano i territori


I LUOGHI DELL'ANIMA 1 - Il Cinema e la televisione illuminano i territori
Nel centenario della nascita di Tonino Guerra, si inaugura a Pennabilli e Santarcangelo di Romagna la prima edizione di I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival, una manifestazione ideata e presieduta da Andrea Guerra, con la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli.

Promosso dall’Associazione Tonino Guerra, il festival è dedicato a opere cinematografiche e televisive in cui l'ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto. I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival propone in concorso film e documentari che sperimentano nuovi linguaggi per narrare al grande pubblico le memorie e le vicende di luoghi e persone.

Il tema della prima edizione è “Il cinema e la televisione illuminano i territori”. Il concorso vuole premiare le opere audiovisive particolarmente ispirate all’anima di un paesaggio: tradizioni locali; memorie e storia di luoghi e persone; tutela dell'ambiente e sostenibilità, secondo i principi del “vivere lento”; resilienza ambientale e umana; valorizzazione delle peculiarità di un contesto locale attraverso un linguaggio innovativo. La manifestazione vuole contribuire alla riflessione in ambito sociale e antropologico, culturale ed artistico, in una sorta di scoperta ed “illuminazione” di aspetti poco noti al grande pubblico.

I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival è così articolato:

Concorso Lungometraggi
Concorso Documentari
Retrospettiva
Eventi speciali

Il concorso prevede i seguenti premi:

Per la categoria lungometraggi:
Miglior Film
Migliore fotografia
Miglior sceneggiatura (premio Tonino Guerra)
Miglior interprete
Miglior colonna sonora
Miglior scenografia

Per la categoria documentari:
Miglior documentario

Durante il festival saranno assegnati alcuni premi speciali per la sezione retrospettive e televisione.

Per la categoria lungometraggi la Giuria presieduta da Ferzan Ozpetek sarà composta da Laura Delli Colli e Massimo Pulini. Per la categoria documentari, la Giuria presieduta da Andrea Guerra, sarà composta da Luca Cesari e Raffaele Milani.

Presidente di I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival è Andrea Guerra, in qualità di presidente dell’Associazione culturale Tonino Guerra.

Direttori Artistici: Steve Della Casa e Paola Poli

I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival è una manifestazione ideata da Andrea Guerra e promossa dall’Associazione culturale Tonino Guerra, con il supporto del Mibact - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e il supporto della Fondazione Culture Santarcangelo, dei Comuni di Pennabilli e Santarcangelo di Romagna, il contributo di Regione Emilia – Romagna, di Visit Romagna e di Camera di Commercio della Romagna – Forlì – Cesena e Rimini

06/02/2021, 09:09