Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RAI MOVIE - Il 12 e 13 dicembre una programmazione
dedicata al cinema italiano


RAI MOVIE - Il 12 e 13 dicembre una programmazione dedicata al cinema italiano
Sabato 12 e domenica 13 dicembre Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dedica la programmazione al cinema italiano. Se il sabato sono programmati titoli di recente produzione, la domenica è dedicata ai grandi classici.

Sabato alle 14.20 “Qualcosa di nuovo”, il piccante film di Cristina Comencini con Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi. Alle 16 Elio Germano, diretto da Ferzan Özpetek, è alle prese con una “Magnifica presenza”. Alle 17.50 Fiorella Mannoia, Cristiana Capotondi e Ambra Angiolini sono le operaie protagoniste di “7 minuti” di Michele Placido.

Domenica 13, i cinquant’anni dalla legge sul divorzio sono l’occasione per rivedere i due capolavori di Pietro Germi che tanto influirono sul dibattito pubblico e sulla cultura del nostro Paese. Stefania Sandrelli è la splendida e giovanissima interprete di entrambi.
Alle 14.35 “Divorzio all'italiana” con Marcello Mastroianni e Leopoldo Trieste e alle 16.30 “Sedotta e abbandonata” con Saro Urzì e Lando Buzzanca.
Alle 18.40 il film per grandi e piccini, “Le avventure di Pinocchio”, la fiaba di Carlo Collodi nella celebre e amatissima versione cinematografica di Luigi Comencini. Nino Manfredi interpreta Geppetto, Gina Lollobrigida la fata turchina, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono il gatto e la volpe, Vittorio De Sica è il giudice, il burattino di legno porta la firma di Carlo Rambaldi (il papà di E.T.) e le meravigliose musiche quella di Fiorenzo Carpi.

12/12/2020, 09:10