!X

L'ITALIA ATTRAVERSO IL CINEMA - Rassegna
online dedicata al cinema italiano


L'ITALIA ATTRAVERSO IL CINEMA - Rassegna online dedicata al cinema italiano
Da Pasolini a Favolacce, tra Cinecitt, Capri e la Puglia, passato e presente, Alberto Sordi, Tot e Giuseppe Tornatore: quattro sezioni e una retrospettiva unica per un viaggio guidato dentro cinquantanni di cinema italiano, un percorso esclusivamente digitale che vuole celebrare la ripartenza dellItalia dopo il lockdown. Dal 24 al 28 giugno 2020 la piattaforma streaming CHILI (chili.com) racconta lItalia attraverso 75 film divisi in sezioni e categorie, ad un prezzo speciale fino al 28 giugno.

Come? Attraverso quattro sezioni: Racconti italiani, Tradizioni italiane, Paesaggi italiani e Dicono dellItalia, quattro differenti percorsi che includono grandi autori e nuovi cult, tra Roma citt aperta di Rossellini e Amici miei di Monicelli fino a La grande bellezza di Sorrentino e Il traditore di Bellocchio, ma ci saranno anche la Napoli filmata da Ozpetek e la Sicilia di Tornatore. Non solo: allinterno della rassegna spazio anche allItalia vista dallesterno, da autori come Spike Lee in Toscana con Miracolo a SantAnna fino alla Firenze di James Ivory in Camera con vista e una chicca come Il disprezzo con Godard a Capri.

Inoltre, anche una sezione dedicata al centenario della nascita di Alberto Sordi, con quindici film selezionati tra i molti nella carriera del grande attore, e anche qualche esclusiva assoluta, da Piccola posta a Il marchese del grillo, da Ladro lui, Ladra lei a Il moralista fino a Il Tassinaro.

24/06/2020, 15:45