THE SPACE CINEMA - Annuncia il lancio di EPIC
Vue, il più grande operatore cinematografico privato in Europa, e leader di mercato in Regno Unito e Italia*, dove opera come The Space Cinema, annuncia il lancio ufficiale di
EPIC, la nuova esperienza cinematografica in formato Premium Large Format (PLF), pensata per ridefinire gli standard di visione in sala.
EPIC unisce le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato, grazie alla nuova proiezione laser HDR by Barco - dotata di sistema brevettato Lightsteering - e all’audio immersivo Dolby Atmos, per offrire agli spettatori un’esperienza di altissimo livello, senza precedenti in Europa.
Per sviluppare questo nuovo formato, Vue ha rafforzato la partnership con Barco, leader globale nella tecnologia di proiezione cinematografica, e avviato l’installazione del sistema HDR nei propri cinema. Il piano prevede l’apertura di almeno 11
sale EPIC in Regno Unito, Italia e Paesi Bassi entro il 2025, per poi arrivare a oltre 50
sale EPIC in Europa entro la fine del 2027.
Il sistema HDR by Barco combina la proiezione 4K con un esclusivo controllo della luce, capace di indirizzare selettivamente la luminosità sullo schermo. Il risultato? Immagini incredibilmente nitide, neri profondi, bianchi luminosi e una gamma di colori ancora più ampia, fino a sei volte più brillante rispetto al cinema digitale tradizionale.
Ogni sala EPIC sarà inoltre dotata di sistema Dolby Atmos, con fino a 64 canali audio, incluso un sistema di altoparlanti sul soffitto, per un suono tridimensionale preciso e coinvolgente.
Le
sale EPIC saranno quelle con lo schermo più ampio all’interno di ciascun cinema Vue e rappresenteranno il massimo dell’esperienza di visione, ideali non solo per i grandi blockbuster, ma anche per il cinema d’autore e gli eventi live – come ad esempio i concerti o le dirette del Metropolitan Opera.
La prima
sala EPIC sarà inaugurata a fine luglio nel nuovo multisala Vue a Nottingham, nel Regno Unito cui seguirà, quest’estate, il The Space Cinema di Rozzano.
Tim Richards, fondatore e CEO di Vue, dichiara: “
Abbiamo testato a lungo diverse soluzioni premium, e oggi siamo pronti a offrire al nostro pubblico qualcosa di davvero unico. EPIC nasce dall’unione delle migliori tecnologie sul mercato: HDR by Barco per un’immagine straordinaria, e Dolby Atmos per un suono mozzafiato. Il nostro obiettivo è portare l’eccellenza su grande schermo, in tutta Europa.”
Gerwin Damberg, EVP Cinema di Barco, aggiunge: “
Siamo entusiasti di estendere la collaborazione con Vue. Portare la nostra tecnologia HDR nelle loro sale significa dare forma a un’idea condivisa: rendere il cinema un’esperienza sempre più potente, emozionante e immersiva.”
Vue prosegue così il proprio percorso di innovazione, con un investimento costante nell’evoluzione dell’esperienza cinematografica. Tra i progetti recenti anche “Vue Your Way”, un nuovo format per le aree foyer attualmente in fase pilota nel Regno Unito, che consente agli spettatori di acquistare snack e bevande in modalità self-service, accedendo in sala direttamente tramite biglietto digitale e tornelli automatici.
17/07/2025, 10:45