!Xš‚‰

VISIONI SARDE NEL MONDO - I cortometraggi in
Brasile, Venezuela, Carbonia e a Gavoi


VISIONI SARDE NEL MONDO - I cortometraggi in Brasile, Venezuela, Carbonia e a Gavoi
Continua senza soste il viaggio itinerante di "Visioni Sarde", la rassegna voluta dalla Regione Sardegna - Assessorato del Lavoro per diffondere nel mondo i lavori dei giovani cineasti sardi.
Questi i nove cortometraggi selezionati a rappresentare il meglio del cinema Made in Sardegna: "Dans l’attente” di Chiara Porcheddu, “Eccomi (Flamingos)” di Sergio Falchi, “Il nostro concerto” di Francesco Piras, “La notte di Cesare” di Sergio Scavio, “Sonus” di Andrea Mura, “Spiritosanto – Holy spirit” di Michele Marchi, “The wash – la lavatrice” di Tomaso Mannoni, “Warlords” di Francesco Pirisi e "L'Unica Lezione" di Peter Marcias.

In Brasile, l’Italian Film Fest di San Paolo ha inserito i cortometraggi di “Visioni Sarde” nella giornata conclusiva della terza edizione che si è svolta dal 25 al 30 giugno presso l'Unibes Cultural della metropoli sudamericana.
Il festival rappresenta non solo la principale rassegna di cinema italiano in Brasile, ma è una delle realtà più interessanti nella promozione della cultura italiana all’estero e un'occasione importante per rafforzare i legami tra il nostro cinema e quello brasiliano in una città, tra l’altro, simbolo di italianità: San Paolo, con i suoi tre milioni di italiani e oriundi italiani, è la più grande città “italiana” nel mondo dopo Roma.
L’evento è sostenuto dalle maggiori istituzioni cinematografiche dei due paesi. Quest'anno è stato organizzato da Italian Film Fest diretto da Alessandro Battisi, già presidente di Cinecittà, con il sostegno del Ministério da Cidadaniam, Governo do Estado de São Paulo tramite la Secretaria de Cultura e Economia Criativa, l'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e il Comites animato da Bruno Romi, insieme a MIBACT (Ministeri dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo), Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali), il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale) e la collaborazione della Cineteca di Bologna, che ha curato la spedizione dei corti di "Visioni Sarde".
Tutti i film sono stati sottotitolati in portoghese grazie alla traduzione elaborata dagli organizzatori di Italian Film Fest.
In questa edizione del festival il cinema italiano è stato inoltre rappresentato da film di sicura qualità, a partire da "Tutto davanti a questi occhi" di Walter Veltroni, "Menocchio" di Alberto Fasulo, "Amici come prima", di Christian De Sica; "Non ci resta che il crimine" di Massimiliano Bruno e "I Moschettieri del re" di Giovanni Veronesi.

A Gavoi "Visioni Sarde" è stata presentata il 5 luglio in Piazza San Gavino nell'interno dello "Spazio Cinema", nell'ambito del Festival Letterario "L'Isola delle storie". L'organizzazione è stata curata da Skepto International Film Fest di Mauro Montis e da Fondazione Sardegna Film Commission diretta da Nevina Satta. Sala piena e pieno consenso del pubblico.

A Maracay, in Venezuela, la proiezione dei cortometraggi è avvenuta presso la Casa d’Italia, prestigioso spazio culturale destinato a diffondere la lingua e la cultura italiana in Venezuela, una nazione che mantiene tradizionalmente forti legami con il nostro paese.
Mariano Palazzo, Presidente del Comitato Dante di Maracay e organizzatore del "Festival De Cortometrajes Sardos", ha dichiarato che l'evento è stata una preziosa occasione per conoscersi reciprocamente, per presentare ai venezuelani, agli studenti dell'Accademia e agli italo-venezuelani uno spaccato "della nostra impareggiabile Italia" e l’inizio di un dialogo. "Questa esperienza" - ha affermato Palazzo - "ci ha permesso inoltre di prendere contatto con delle persone a Valencia (50 km ad ovest di Maracay) che si sono dimostrate interessate a riproporre il festival presso il club italo-venezuelano locale".
Anche sotto l'aspetto artistico il bilancio del festival è stato molto positivo. I corti sono stati apprezzati come “nuove visioni della realtà e attualità sarda che mostrano capacità espressiva, stile narrativo, creatività e originalità nella descrizione degli eventi, situazioni, personaggi, emozioni e sentimenti”.

Il prossimo appuntamento per "Visioni Sarde" è a Carbonia il 23 luglio alle 21:30, nella Sala Fabio Masala della Fabbrica del Cinema (in piazza Sergio Usai, all’ingresso della Grande Miniera di Serbariu). La rassegna è ospitata all’interno di "E state in sala!", festival cinematografico promosso e organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria, in collaborazione con Arci, Ucca e Ficc, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

09/07/2019, 08:10