Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DUE SICILIE - Suggestivo ritratto di un'isola


Il documentario di Alessandro Piva mette in parallelo la Sicilia di ieri con quella di oggi


DUE SICILIE - Suggestivo ritratto di un'isola
Alessandro Piva è il regista di Due Sicilie, documentario che mette in parallelo la Sicilia di ieri con quella di oggi. Le immagini del passato, recuperate grazie ai filmati dell’Istituto Luce, si mescolano per tutta la durata del film con le immagini dell’isola ai giorni nostri.

Il documentario tratteggia così una Sicilia in cui, in maniera unica, tutto cambia pur rimanendo uguale nell’essenza più profonda. Le tradizioni e le attività tipiche di questa regione restano forti e ben radicate nella cultura locale, riuscendo tuttavia a mutare la loro forma e ad allinearsi col passare degli anni e con i cambiamenti a cui il mondo va incontro. È perciò una realtà forse unica nel suo genere, in cui la modernizzazione della nostra epoca non ha cancellato il passato ma è giunta ad una sintesi con esso, diversamente da quanto è accaduto in molte altre regioni del mondo. Il legame con la terra, la vita di mare, la religiosità sono tutt’oggi elementi peculiari del popolo siciliano.

Il documentario offre immagini fortemente suggestive che dipingono una terra dalla bellezza straordinaria e dalla profonda umanità. Oltre a far ciò la pellicola mette in mostra le molteplici contraddizioni che affollano l’isola italiana: il legame col territorio e le partenze obbligate, la ricchezza culturale e le mancanze istituzionali. La Sicilia di ieri e di oggi è tutto questo contemporaneamente e a renderla un luogo così sono i suoi punti di forza quanto i suoi punti deboli.

Gabriele Nunziati

23/02/2018, 09:54