Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VEDETE, SONO UNO DI VOI - Olmi racconta Martini


L'Arcivescovo di Milano, Cardinale Carlo Maria Martini, e la sua vita spesa per la crescita dell'umanità. Ermanno Olmi racconta un esempio di uomo da non dimenticare attraverso scritti autografi, immagini di repertorio e una emozionante colonna sonora classica. Scritto con Marco Garzonio è prodotto e distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà


VEDETE, SONO UNO DI VOI - Olmi racconta Martini
"Vedete, sono uno di voi" di Ermanno Olmi
Coerenza e dignità. Va oltre la religione la figura di Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, dal terrorismo a tangentopoli e oltre, che affrontò con grande umanità e carisma.

Ermanno Olmi dirige un documentario biografico sulla figura del Vescovo, dalla famiglia piemontese al fascismo, dalla scoperta della fede fino alle esperienze milanesi e alla morte. Scritto insieme a Marco Garzonio, il film cerca in ogni modo di mostrare l’aspetto umano di Martini "uno di noi", in un diario attuale e vivo che, malgrado sia ambientato temporalmente nelle sue ultime giornate di vita, non somiglia affatto a un testamento ma a un’analisi lucida di memorie e accadimenti.

La voce narrante dello stesso Olmi, drammatica e semplice, ci porta a conoscere le radici di Martini, le scelte e le riflessioni sui grandi e drammatici temi terreni, come quelli affrontati durante il periodo milanese, lasciando in secondo piano la fede, sempre presente ma molto più personale e sicura e dunque meno importante da raccontare.

Con le immagini di repertorio, le fotografie e le parole, Olmi invita lo spettatore a riflettere su una figura di spicco, da non dimenticare come esempio morale che può andare oltre l’appartenenza religiosa.

15/02/2017, 10:37

Stefano Amadio