Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LIBERI SOGNATORI - Al via le riprese dei 4 film TV


I film sono dedicati agli eroi civili Mario Francese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi.


LIBERI SOGNATORI - Al via le riprese dei 4 film TV
L'imprenditore Libero Grassi ucciso dalla Mafia
Al via i set di “Liberi Sognatori. Le Idee Non si Spezzano Mai”, prodotti da Taodue per Mediaset. I quattro film TV sono dedicati agli eroi civili Mario Francese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi, persone che hanno pagato con la morte l’impegno quotidiano a difesa della giustizia e contro le mafie.
Protagonisti dei film tv sono Claudio Gioè (che interpreta Mario Francese), e nel cast c’è anche Marco Bocci, Giorgio Tirabassi (Libero Grassi), Cristiana Capotondi (Renata Fonte) e Greta Scarano (Emanuela Loi), e nel cast c’è anche Riccardo Scamarcio.

La realizzazione della serie, sostenuta dai familiari delle vittime al centro dei singoli film, ed andrà in onda prossimamente su Canale 5. La storia di Libero Grassi sarà sceneggiata e diretta da Graziano Diana, quella di Renata Fonte sarà sceneggiata da Monica Zapelli, diretta da Renato De Maria. La storia di Mario Francese sarà sceneggiata da Claudio Fava, diretta da Michele Alhaique. La storia di Emanuela Loi sarà sceneggiata da Graziano Diana e diretta da Enzo Monteleone.

Pietro Valsecchi, produttore Taodue della serie- ha dichiarato: “Il progetto si inserisce nel lungo curriculum di impegno civile di Taodue, da sempre orientata alla divulgazione di storie esemplari, legate alla lotta contro le mafie. In oltre vent’anni di attività abbiamo raccontato figure eroiche della nostra storia recente, come Giorgio Ambrosoli, Paolo Borsellino, Aldo Moro, i caduti di Nassiriya, Marco Magi, Massimo D’Antona e tanti altri. La linea editoriale sviluppata insieme a Umberto Ambrosoli si basa infatti sull’idea che la fiction televisiva possa trasmettere valori ed emozioni, attraverso un linguaggio coinvolgente, in grado di parlare nel profondo alla coscienza degli spettatori. Con ‘Liberi Sognatori. Le Idee Non si Spezzano Mai’ vogliamo raccontare ai più giovani, che spesso ignorano le pagine più buie della nostra Storia, i nomi e le vicende delle donne e degli uomini che sono stati in prima linea contro la violenza e le ingiustizie“.

03/02/2017, 11:53