!Xš‚‰

Cinema Mediterraneen Montpellier 38 - Dal 21 al 29 settembre


In concorso "Fiore" ed "I Cormorani". Il festival dedicherą un omaggio a Ettore Scola e due retrospettive: una su Mauro Bolognino ed una sulle opere da regista di Valeria Bruni Tedeschi.


Cinema Mediterraneen Montpellier 38 - Dal 21 al 29 settembre
"Fiore" di Claudio Giovannesi in concorso tra i lungometraggi, "Al di lą del Risultato" di Emanuele Gaetano Forte nella sezione Panorama ed "I Cormorani" di Fabio Bobbio nel concorso documentari sono alcuni tra gli innumerevoli film italiani che saranno presentati alla trentottesima edizione del festival Cinema Mediterraneen Montpellier, in programma dal 21 al 29 settembre 2016.

Tre le anteprime proposte: "Banana" di Andrea Jublin ed i documentari "Rocco" di Thierry Demaizičre ed Alban Teurlai, ed "Une Jeune Fille de 90 Ans" di Yann Coridian e Valeria Bruni Tedeschi.

Tra i cortometraggi in programma, in concorso "Il silenzio" di Farnoosh Samadi ed Ali Asgari e nella sezione Panorama "Border" di Paolo Zucca.

A pochi mesi dalla morte di Ettore Scola, il Cinema Mediterraneen Montpellier renderą omaggio a regista italiano con la riproposizione di due classici, "Brutti, Sporchi, Cattivi" e "La Cena", accompagnati dal documentario "Ridendo e Scherzando - Ritratto di un Regista all’Italiana" di Paola e Silvia Scola.

E' prevista, anche, una retrospettiva dedicata al lavoro da regista di Valeria Bruni Tedeschi, che presenterą a Montpellier "Actrices", "E' Pił Facile per un Cammello...", "Un Castello in Italia" ed il film per la TV, realizzato nel 2015, "Les Trois Sœurs".

Nella Nuit en Enfer sarą proiettato "Terrore nello Spazio" di Mario Bava.

Infine, il festival dedicherą una sezione speciale all'opera di Mauro Bolognini con la proiezione di "La Senilitą", "Ci Troviamo in Galleria", "Gli Innamorati", "Il Bell'Antonio", "Metello", "Bubł", "Imputazione di Omicidio per uno Studente", "L'Ereditą Ferramonti", "Giovani Mariti", "La Notte Brava", "La Viaccia", "La Corruzione", "Fatti di Gente Perbene" e "La Storia Vera della Signora dalle Camelie".

09/10/2016, 09:00

Simone Pinchiorri