Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BORIS GIULIANO - Su Rai 1 in due puntate il 23 e 24 maggio


Ricky Tognazzi firma la regia del film sul vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, interpretato da Adriano Giannini.


BORIS GIULIANO - Su Rai 1 in due puntate il 23 e 24 maggio
Una miniserie ispirata alla figura di Giorgio Boris Giuliano, vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, medaglia d’oro al valore civile, ucciso nel 1979 in un agguato mafioso. La storia di un integerrimo servitore dello Stato dalle grandi capacità organizzative e di leadership che fu tra i primi a capire le trasformazioni criminali in Sicilia negli anni Settanta e a cogliere i rapporti tra politica e Cosa Nostra. Il suo metodo investigativo ha rivoluzionato il modo di fare indagini in Italia e, attraverso inchieste di fondamentale importanza, ha ricostruito la struttura segreta e l’attività criminale di Cosa Nostra, elementi fondamentali per la successiva istruttoria di Falcone e Borsellino che ha portato al maxiprocesso del 1986.

Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo” è una coproduzione Rai Fiction - Ocean Productions, prodotta da Sergio Giussani per la regia di Ricky Tognazzi che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Giovanna Koch e Angelo Pasquini.

Ad interpretare il poliziotto a capo della squadra mobile di Palermo uno straordinario Adriano Giannini affiancato da Nicole Grimaudo nei panni di Maria Leonetta, Ettore Bassi (Tonino De Luca), Antonio Gerardi (Bruno Contrada), Luigi Maria Burruano (Buttafuoco) e con Enrico Lo Verso (Leonardo Vitale), Fabrizio Bracconeri (Trezza), Sebastiano Lo Monaco (Macaluso) e Francesco Montanari (Marco Alliati).

Una miniserie in due puntate in onda, in occasione della Settimana della Legalità, in prima serata su Rai1, lunedì 23 e martedì 24 maggio 2016.

21/05/2016, 08:24