Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ON AIR, STORIA DI UN SUCCESSO - Tutti allo Zoo!


Un nome che è tutto un programma: Marco Mazzoli è Lo Zoo di 105. Il dj che ha dato anima e voce a uno dei programmi più dissacranti della radio italiana è il protagonista del film in sala dal 31 marzo in 200 copie con Medusa. Nel cast Chiara Francini, Katy Saunders, Giulio Greco, Fiammetta Cicogna e la partecipazione di Ricky Tognazzi e Giancarlo Giannini.


ON AIR, STORIA DI UN SUCCESSO - Tutti allo Zoo!
Marco Mazzoli, in "On Air, Storia di un Successo"
Nel film scritto e diretto dal cugino Davide Mazzoli, lo speaker racconta se stesso e le origini della trasmissione su cui dal 1999 si sintonizzano circa un milione e 200 mila persone ogni 15 minuti. “Volevamo dimostrare che Lo Zoo non è soltanto ‘tette e culi’ - ha dichiarato Mazzoli - Si grida tanto allo scandalo per una parolaccia ma trovo molto più volgari i tg che mostrano stragi tutte le sere. Noi abbiamo fatto da apripista al linguaggio da strada in radio”.

La storia non è che la trasposizione cinematografica del libro "Radiografia di un dj che non piace" scritto dai due Mazzoli nel 2011 e edito da Rizzoli. “I biopic di solito si fanno quando il protagonista muore o quando sei Mark Zuckerberg – ha commentato il regista – mio cugino è un ragazzo normale che ha realizzato il suo sogno con tanta fortuna ma anche tanti calci in faccia”.

Il rischio di autocelebrazione è dietro l’angolo. Sullo schermo vediamo l’infanzia negli Stati Uniti, gli esordi nelle radio locali lombarde, l’adolescenza da fighetto arrogante nella Milano degli anni ’80, l’incontro con Claudio Cecchetto a Radio Capital e infine l’arrivo a Radio 105. Mazzoli ripercorre la sua vita, per quasi due ore senza contradditorio (come si vede nel modo in cui viene accennata la vicenda di Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender, ovvero i “tre giuda” che nel 2010 lasciarono Radio 105 per passare alla concorrenza) ma grazie alla sua straordinaria spontaneità davanti alla macchina da presa così come davanti al microfono il dj riesce a dare ritmo alla narrazione.

"On Air" è il dietro le quinte del dietro le quinte dello Zoo di 105. Nel cast oltre a Chiara Francini, Katy Saunders, Giulio Greco, Fiammetta Cicogna, ci sono attori come Ricky Tognazzi e Giancarlo Giannini ma il mattatore è sempre e solo l’irriverente e trascinante Mazzoli. Scontato il messaggio “se credi in un sogno puoi realizzarlo”, meno scontate le soluzioni stilistiche che vengono utilizzate. Cinema nel cinema, computer grafica, stop motion, il regista che ha nel dna l’animazione Disney, fa della contaminazione l’elemento più innovativo del film.

Chiarita anche la polemica sul mancato pagamento di parte della troupe. Daniele Gramiccia, produttore di "On air" con il regista, ha spiegato che “la società che ha curato la produzione esecutiva ha mancato da qualche parte. Anche se non c’è stata una nostra responsabilità diretta, ora io e Davide stiamo provvedendo di persona''.

30/03/2016, 14:49

Maria Teresa Squillaci