Cinema all’Aperto: doc su Murakami del Festival dei Popoli a Firenze


Cinema all’Aperto: doc su Murakami del Festival dei Popoli a Firenze
Domani, 15 luglio 2015, alle ore 21.30, in piazza Santissima Annunziata di Firenze, si terrà la proiezione del documentario “Dinner with Murakami” di Yan Ting Yuen (del 2007), film che ruota intorno alla figura del celebre scrittore giapponese, nell’ambito della rassegna “Born to Be a Writer”, dedicata ai ritratti di grandi autori, organizzata dal Festival dei Popoli. La rassegna si tiene presso l’arena estiva “Apriti cinema!” - organizzata da Quelli della Compagnia - nel calendario dell’Estate Fiorentina 2015 del Comune di Firenze.

Il documentario ruota intorno alla sfuggente figura del celebre scrittore giapponese Murakami Haruki, nato nel 1949 da un monaco buddista e dalla figlia di un mercante. Da giovane ha frequentato la scuola d'arte drammatica. Oggi vive negli Stati Uniti ed è l'autore di una lunga lista di bestseller. Perché i suoi libri sono diventati così popolari ed amati in paesi del mondo tanto diversi tra loro? E perché non gli piace il cibo cinese? La regista Yan Ting, con il proposito di stanare lo scrittore dalla sua riservatezza, lo invita a cena. In attesa di sapere se lo scrittore accetterà il suo invito, inizia un viaggio alla scoperta del Giappone nel corso del quale, attraverso incontri con appassionati ed esperti che spiegano l'influenza dello scrittore, cerca di catturare il mondo surreale di Murakami.

Alle 19 dello stesso giorno, presso Easy Living, la spiaggia sull’Arno (lungarno Serristori), Si terrà la lettura collettiva di pagine di Murakami, a cura di Marco Ferro (Riserva Canini).

14/07/2015, 10:59