Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 10 al 14 agosto a Lampedusa torna a soffiare "Il Vento del Nord"


Dal 10 al 14 agosto a Lampedusa torna a soffiare
Torna "Il Vento del Nord" per la quinta volta, dal 10 al 14 Agosto a Lampedusa, una selezione di film dell'ultima stagione. Dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna, organizzata da Massimo Ciavarro, punta sulla leggerezza e sulle nuove esperienze documentarie della e sulla Sicilia, senza dimenticare una serata particolarmente in sintonia con il tema dell'accoglienza, così sentito e di costante attualità sull'isola anche grazie alla visita "umanitaria" che ha portato ai lampedusani, anche dal Papa, un riconoscimento tangibile nel segno della solidarietà umana, oltre la violenza e le tragedie della guerra.

A questi temi in particolare sarà dedicata una serata della rassegna 2013, "Cinema e letteratura" con la proiezione speciale di un film che ha lasciato il segno prima sulle pagine letterarie, poi sullo schermo: "Venuto al mondo" di Sergio Castellitto, dal romanzo, un autentico best seller, di Margaret Mazzantini che ha anche collaborato a riscriverne la sceneggiatura. Il film è il titolo di punta di una selezione che non dimentica il rapporto del cinema con la pagina letteraria.

Come già lo scorso anno, con la proiezione del "Gattopardo" di Luchino Visconti, in edizione restaurata nel suo 50° compleanno, sempre in collaborazione con la Siae, main partner della rassegna, Vento del Nord, nella serata clou del suo appuntamento, dopo l'evento dello scorso anno, punta infatti sull'attualità di un romanzo contemporaneo come "Venuto al mondo" per sottolineare ancora una volta l'importanza della letteratura in un rapporto sempre più stretto con il cinema anche nel segno della contemporaneità.

Per la sezione "Italia di notte", la rassegna punta su una selezione con il meglio dell'ultima stagione, Sabato 10 e Domenica 11 "Una donna per la vita", "All'ultima spiaggia", "Venuto al mondo". Lunedì 12 e Martedì 13 "Quello che so sull'amore" "Una famiglia perfetta". Mercoledì 14 agosto appuntamento per grandi e piccoli con "Gladiatori di Roma" , un cartoon made in Italy con le voci di Laura Chiatti e Luca Argentero.

Per "Documentario siciliano" la rassegna sarà composta di 4 programmi per fotografare le nuove esperienze documentarie della e sulla Sicilia e sui suoi protagonisti cinematografici di ieri e di oggi.
"Il Vento del Nord 2013" è organizzata da Massimo Ciavarro in collaborazione, in particolare per la serata "Cinema e letteratura : Venuto al mondo" con Laura Delli Colli, giornalista, Presidente del SNGCI e con il prof. Giovanni Spagnoletti che ancora una volta ha dato il contributo della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro della quale è Direttore Artistico, per la rassegna dei documentari siciliani.

Sezione "Italia di notte"
Per offrire un panorama della nostra Cinematografia a un'isola priva da anni di sala cinematografica la rassegna ospiterà la sezione ITALIA DI NOTTE, una selezione di sei film italiani della stagione passata scelti fra quelli di maggior successo artistico e commerciale.

Sezione "Documentario Siciliano"
La Sicilia non è stata solo luogo di esplorazione socio-etnografica attraverso lo specchio "realista" del documentario come ad esempio negli straordinari lavori di Vittorio De Seta negli anni Cinquanta. A partire dall'ultimo decennio del Novecento per arrivare ad oggi, la Sicilia ha costituito un terreno privilegiato di contaminazioni di linguaggi e temi, in cui video arte, surrealismo e grottesco, racconto e finzione si sono mescolati con il documentario creando delle forme nuove e sorprendenti di "cinema del reale".

La rassegna composta di 4 programmi vuole fotografare queste nuove esperienze documentarie della e sulla Sicilia e sui suoi protagonisti cinematografici di ieri e di oggi. "La guerra dei vulcani" di Francesco Patierno b/n durata 52' Italia 2012 (sulla storia d'amore Rosselini/Bergman/Magnani a Stromboli e Vulcano) "Giuseppe Tornatore - Ogni Film un'opera Prima" di Luciano Barcaroli, Gerardo Panichi, durata 98' - Italia 2012 (ritratto del maggiore regista siciliano vivente) "Terramatta" di Costanza Quatriglio, durata 74' - Italia 2012 (Nastro d'argento 2013) "Palazzo delle aquile" di Stefano Savona, Ester Sparatore, Alessia Porto, durata: 124' Italia 2011 (documentario sociale sull'occupazione a Palermo dell'omonimo palazzo).

Le sezioni fin qui illustrate saranno capitoli della manifestazione "Il vento del nord 2013" in un programma di iniziative articolato nelle diverse giornate previste, ciascuna nelle specifiche sezioni. A Laura Delli Colli, giornalista, presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, il coordinamento artistico dell'iniziativa con la collaborazione del professor Giovanni Spagnoletti.

09/08/2013, 20:28