!Xš‚ť‰

Trentatrč documentari in concorso alla 1Ş
edizione del Premio Marcellino de Baggis


Trentatrč documentari in concorso alla 1Ş edizione del Premio Marcellino de Baggis
Trentatrč documentari in concorso alla 1Ş edizione del Premio Marcellino de Baggis - Festival Internazionale del Cinema Documentario sei nella sezione DOXXI, sedici in CAMBI DI FUOCO, undici in PLURALIA.

Sono stati annunciati i film che prenderanno parte alla 1Ş edizione del Premio Marcellino de Baggis - Festival Internazionale del Cinema Documentario, che si svolgerŕ a Taranto dal 2 al 5 maggio 2013, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivitŕ Culturali e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Sedici documentari in concorso nella sezione Cambi di Fuoco, che offre al pubblico le migliori opere internazionali dell'anno, presentate dagli stessi autori. Molti i lavori pervenuti provenienti oltre che dall’Italia, dalla Spagna, Francia, Germania, Polonia, Grecia, Croazia, Bosnia, Tunisia, Marocco, Algeria, Cile, India. Tra i documentari selezionati “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli” , vincitore del Premio della Giuria al 30° Torino Film Festival; “L’ultimo pastore” di Marco Bonfanti anch’esso proveniente dal TFF; “Char… The no-man’s Island” dell’indiano Sourav Sarangi, presentato all’ultimo Festival di Berlino; “Oberlagen” della regista polacca Małgorzata Brama.

Sei le opere selezionate per DoXXI, che ospita il concorso italiano di opere prime documentaristiche inedite, č la sezione aperta al nuovo, alle nuove grammatiche del reale, ai nuovi stili e alle nuove tecniche di questo linguaggio di cinema. Tra questi “Slot, le luci intermittenti di Franco” di Dario Albertini, “All’ombra del gigante” di Adriano Cutraro e Mirko Melchiorre, “Gli anni e i giorni” di Giuseppe Manzi, “Quei Misteri della Cittŕ vecchia” di Francesco Casula, “Prospekt Lenina” di Mirco Marmiroli, “Amor perfetto” del giovane Germano Polano.

Undici per la sezione italiana di comunicazione sociale Pluralia, con video dedicati a quella particolare area della comunicazione destinata alla divulgazione di messaggi, iniziative e attivitŕ di rilevante valore sociale messe in campo da scuole, enti e organizzazioni operanti nel terzo settore. Tutti i lavori di questa sezione in concorso saranno presentati sul sito web del Festival e votati direttamente dal pubblico.

Una Giuria tecnica internazionale assegnerŕ il Premio Marcellino de Baggis al Miglior documentario per il concorsi internazionali e per quello italiano di opere prime.

Di seguito la lista completa dei documentari in concorso:

CAMBI DI FUOCO
- IT’S IN YOUR EYES regia di Sergio Garcěa Locatelli (Spagna, 2011, super8mm, 6’, colore)
- FORMATO RIDOTTO regia di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi e Paolo Simoni (Italia, 2012, HD, 52’ colore)
- NON MI AVETE CONVINTO – PIETRO INGRAO UN ERETICO regia di Filippo Vendemmiati (Italia, 2012, HD, 75’, colore/bn)
- OSSIGENO regia di Piero Cannizzaro (Italia, 2012, DVcam, 60’, colore)
- NEL PAESE DI GIRALARUOTA (IL GRANDE INGANNO DI CALCIOPOLI) regia di Stefano Grossi (Italia, 2012, digibeta, 99’, colore)
- IT WAS BETTER TOMORROW regia di Hinde Boujemaa (Tunisia, 2012, HD, 71’, colore)
- ITALY, LOVE IT OR LEAVE IT regia di Gustav Hofer e Luca Ragazzi (Ita/Germ, 2011, 75’, colore)
- WAYNE MCGREGOR - GOING SOMEWHERE regia di Catherine Maximoff (Francia, 2011, HD, 80’, colore )
- LASCIANDO LA BAIA DEL RE regia di Claudia Cipriani (Italia, 2011, DV-HD, 78’, colore)
- FREAKBEAT regia di Luca Pastore (Italia, 2011, HDcam, 79’, colore)
- TOMORROW WOULD BE ANOTHER DAY regia di Stefanos Mondelos (Grecia, 2011, HD, 27’, colore)
- DELL’ARTE DELLA GUERRA regia di Silvia Luzi e Luca Bellino (Italia, 2012, Full HD, 85’, colore)
- OBERLANGEN regia di Małgorzata Brama (Polonia, 2012, 35’, colore)
- L’ULTIMO PASTORE regia di Marco Bonfanti (Italia, 2012, HD, 76’, colore)
- NOI NON SIAMO COME JAMES BOND regia di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (Italia, 2012, HD, 73’, colore)
- CHAR… THE NO-MAN’S ISLAND regia di Sourav Sarangi (India, 2012, HDcam, 88’, colore)

DOXXI
- SLOT, LE INTERMITTENTI LUCI DI FRANCO regia di Dario Albertini (Italia, 2012, HD, 60’, colore)
- ALL’OMBRA DEL GIGANTE regia di Adriano Cutraro – Mirko Melchiorre (Italia, 2012, Full HD, 44’, colore)
- GLI ANNI E I GIORNI regia di Giuseppe Manzi (Italia, 2012, HD, 96’, colore)
- QUEI MISTERI DELLA CITTA’ VECCHIA regia di Francesco Casula (Italia, 2012, 40’, colore/bn)
- PROSPEKT LENINA regia di Mirco Marmiroli (Italia, 2013, Full HD, 50’, colore)
- AMOR PERFETTO regia di Germano Polano (Italia, 2013, HD, 16’, colore)

PLURALIA
- NUOVI ITALIANI regia di Massimo Garlati-Costa (Italia, 2012, HD, 43’, colore)
- BLUCHERADI regia di Vittorio Pollazzon (Italia, 2013, Mpeg-2, 2’.36’, colore)
- UN SENSO DIVERSO regia di Eros Achiardi e Barbara Maffeo (Italia, 2012, HD, 50’, colore)
- TUTTI PAZZI PER IL TEATRO regia di Livia Parisi (Italia, 2013, miniDV, 15’, colore)
- ALL BEC IL SENSO DI UNA META regia di Susanna Nasti, Giorgio Terruzzi, Marcello Pastonesi, Davide Artusi (Italia, 2012, HD, 30’, colore)
- ATTRAVERSAMENTI regia di Luca Vullo (Italia, 2012, miniDV, 62’, colore)
- LIKE A CHILD regia di Pablo Castellani (Italia, 2012, 10’, colore)
- I VENDITORI DI PATATE regia di Alessandro Marvelli (Italia, 2012, HD, 7.37’, colore)
- LE EMOZIONI DELLA GRANDE MUSICA regia di Mattia Amadori (Italia, 2012, Dvcpro HD, 9.16’, colore)
- LA TRANSUMANZA DELLA PACE regia di Roberta Biagiarelli (Italia, 2012, HD, 50’, colore)
- TERRA BRUCIATA – VOCI DALLA NUOVA FRONTIERA DELLA COLONIZZAZIONE regia di Danilo Licciardello e Simone Ciani (Italia, 2013, 20’, colore)

03/04/2013, 19:36