Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

All Bec - Il Senso di una Meta


Regia: Giorgio Terruzzi, Susanna Nasti, Marcello Pastonesi, Davide Artusi
Anno di produzione: 2012
Durata: 30'
Tipologia: documentario
Genere: sociale/sportivo
Paese: Italia
Produzione: Associazione Sportiva Rugby Milano; in collaborazione con Mediafriends
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HDV
Formato di proiezione: HDV, colore
Titolo originale: All Bec - Il Senso di una Meta

Sinossi: Il rugby è come la vita. E' così che uno dei protagonisti di All Bec, documentario indipendente realizzato per AS Rugby Milano, racconta il suo incontro con questo sport. Come lui, altri ragazzi tra i 15 e i 18 anni ogni sabato "scendono" per allenarsi e per imparare qualcosa che va parecchio oltre le regole del gioco.
AS Rugby Milano, i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria, una palla ovale.
"All Bec" è il racconto de "Il senso di una meta", progetto iniziato nel settembre 2008 in collaborazione con il Direttore dell'istituto.
Una sfida: introdurre uno sport di combattimento, basato espressamente sulla gestione dell'aggressività, tra ragazzi che hanno - spesso - proprio un problema di gestione della componente emotiva.
"All Bec" è il ritratto di una porzione di questa esperienza ormai quadriennale, trenta minuti in cui i suoi protagonisti, ragazzi detenuti, volontari ASR, educatori dell'istituto, parlano di sé, ma soprattutto della squadra, di quell'unione di persone che, giocando e facendo sul serio, raggiungono uno scopo.

Sito Web: http://it-it.facebook.com/pages/ALL-BEC-Il-sens...

Ambientazione: Milano

Note:
il documentario, prodotto dall’ASR Rugby Milano, è dedicato al progetto “L’Ovale al Beccaria” per portare i valori dello sport, e in particolare del Rugby, all’interno dell’istituto penale minorile "Cesare Beccaria" di Milano.

Video


Foto