Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOSTRA DI VENEZIA - In concorso Bellocchio, Ciprì e Comencini


Presentata l'edizione 2012 della Mostra veneziana: tre i titoli italiani in concorso, oltre agli annunciati "Bella Addormentata" ed "E' stato il figlio" anche "Un giorno speciale". Novità: numerosi i film italiani in "Orizzonti", sezione visibile in contemporanea sul web Fuori concorso Liliana Cavani con "Clarisse".


MOSTRA DI VENEZIA - In concorso Bellocchio, Ciprì e Comencini
"E' stato il figlio"
Marco Bellocchio, Daniele Ciprì e Francesca Comencini, sono i tre registi italiani in concorso alla 69a edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

"Bella Addormentata" è il film di Marco Bellocchio, con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher e Michele Riondino; Toni Servillo che torna anche con il film "E' stato il figlio" di Daniele Ciprì, con Giselda Volodi e Alfredo Castro. In "Un giorno speciale" di Francesca Comencini, cast giovane con Filippo Scicchitano e Giulia Valentini.
Anche il fil di Jonathan Demme parla un po' italiano, visto che racconta le vicende del musicista Enzo Avtabile (Enzo Avitabile Music Life).

Fuori concorso tanti documentari, da Carlo Mazzacurati con "Medici con l'Africa" a Daniele Vicari che presenta "La Nave Dolce", ma anche Liliana Cavani con "Clarisse" e Silvia Ghilarducci e Luca Ricciardi con "Sfiorando il Muro".

In Orizzonti "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova; Leonardo Di Costanzo con "L'intervallo"; "Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu; "Low tide", coproduzione Italia/Usa/Belgio diretta da Franco Minervini. I corti "La Sala" di Alessio Giannone e "Cargo" di Carlo Sironi.

In totale sono 16, in questa 69a Mostra, i film di registi italiani nella Selezione Ufficiale, compreso "El Impenetrable" di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, per una coproduzione franco-argentina.

26/07/2012, 11:47

Stefano Amadio