!Xš‚‰

I GLADIATORI DEL CALCIO - Un doc sul Calcio Storico


Fabio Segatori racconta l'annuale torneo fiorentino tra quattro quartieri, un gioco antico ed ancora vivo nell'animo dei combattenti.


I GLADIATORI DEL CALCIO - Un doc sul Calcio Storico
Ha origini antichissime il Calcio Storico Fiorentino, manifestazione che vede contrapposte quattro quartieri di Firenze: i "Bianchi" di Santo Spirito, gli "Azzurri" di Santa Croce, i "Rossi" di Santa Maria Novella e i "Verdi" di San Giovanni. Ogni anno nel mese di giugno, le quattro squadre disputano un torneo, la cui finale viene giocata nel pomeriggio del 24 di giugno, giorno del patrono della città, San Giovanni. Tra tensione ed agonismo, botte ed abbracci, i quattro quartieri si contendono la vitella bianca di razza Chianina, il premio assegnato alla squadra vincitrice. Le emozioni e la vita dei protagonisti di questo gioco, che affonda le sue origini già da prima del 1500, sono raccontate nel documentario "I Gladiatori del Calcio" di Fabio Segatori, realizzato grazie al Fondo Cinema della Regione Toscana.

Girato con 12 telecamere e una microcamera piazzata sulla tempia dell’arbitro, l'opera di Segatori non ripercorre la storia di questo antichissimo gioco, ma si focalizza sulle battaglie dell'ultima stagione, quella del 2011, che ha visto trionfare gli azzurri di Santa Croce. "I Gladiatori del Calcio" è un'opera prevalentemente "visiva" della lotta continua in un fazzoletto di terra.dove nessun colpo proibito, compresi quelli a tradimento, perchè a vincere deve essere il più forte, il più svelto, il più furbo. Perchè questo è lo spirito del Calcio Fiorentino, come viene ricordato dalle parole di uno dei protagonisti, "Lì sono l'eroe per un giorno, l'eroe del tuo quartiere". l'orgoglio di far parte di una comunità alla quale il "calciante" è pronto a dare tutto.

23/06/2012, 09:20

Simone Pinchiorri