Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

"Dietro il Buio" in sala dal 25 maggio


Tratto dall’opera teatrale “Lei Dunque Capirŕ” di Claudio Magris, uno dei piů affermati saggisti italiani, piů volte candidato al Nobel per la Letteratura, arriva sul grande schermo “Dietro il Buio”, l’adattamento diretto dal regista e drammaturgo ungherese naturalizzato italiano, Giorgio Pressbuger (“Calderon” – Globo d’Oro 1982). Il film č stato presentato in anteprima durante l’8° edizione delle Giornate degli Autori – Venice Day nell’ambito della 68° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed č stata accolta dalla critica con grande interesse, soprattutto per la quantitŕ di rimandi estetici ed onirici, che prendono spunto dalla psicanalisi di Freud.

La protagonista di questa “discesa negli Inferi” č Sarah Maestri, una delle attrici emergenti piů talentuose del piccolo e grande schermo, che abbiamo giŕ avuto modo di apprezzare in “Notte Prima degli Esami” e “Notte Prima degli Esami – Oggi” di Fausto Brizzi.

Dietro il Buio” č prodotto da Mattia Vecchi, Valeria Baldan e Giovanni Ziberna per la societŕ Sine Sole Cinema in collaborazione con il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona e sarŕ distribuito nella sale italiane da Mediaplex Italia a partire dal 25 Maggio 2012.

15/05/2012, 09:21