Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Olmi, Montaldo e Rohrwacher al Mosaico d'Europa Film Fest 2012


Olmi, Montaldo e Rohrwacher al Mosaico d'Europa Film Fest 2012
Otto lungometraggi in concorso, una sezione dedicata ai film d’animazione e una alle opere cinematografiche più innovative, ospiti e tante proposte originali: torna l’appuntamento con il cinema europeo di qualità, la nuova edizione del Mosaico d’Europa Film Fest si terrà a Ravenna dal 14 al 22 aprile 2012.

La sesta edizione del festival apre con una speciale serata: mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per il 500° Anniversario della Battaglia di Ravenna, verrà proiettato presso il Cinema Corso, "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi (2001).
A seguire il documentario "Scolpire il tempo – Il montaggio de “Il mestiere delle armi”" con un’intervista a Paolo Cottignola, montatore del film e vincitore del David di Donatello 2002, a cura di Fabrizio Varesco e Alberto Achilli. L’evento è in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense.

MEFF 2012 prosegue dal 14 al 22 aprile presso la nuova e centralissima sede del Palazzo del Cinema e dei Congressi, il programma sarà come da tradizione centrato sul Concorso Internazionale per lungometraggi (una selezione delle migliori pellicole premiate ai principali festival internazionali di cinema. Tra i vari titoli proposti "Tyrannosaur" dell’inglese Paddy Considine, con l’acclamato Peter Mullan, attore-feticcio di Ken Loach, e il film vincitore del Premio alla Regia al Sundance 2012, "Teddy Bear" del danese Mads Matthisen) e sul tradizionale Omaggio ai maestri del cinema europeo, quest’anno dedicato ad un grande del nostro cinema, Giuliano Montaldo, regista impegnato, autore di memorabili capolavori come "Sacco e Vanzetti" del 1971.

In chiusura un’evento speciale: domenica 22 aprile 2012 alle ore 20.30 ci sarà l’incontro con la regista toscana Alice Rohrwacher che introdurrà il suo pluripremiato lungometraggio d’esordio "Corpo Celeste".
L’incontro è in collaborazione con Teatro delle Albe / Ravenna Teatro.

Per informazioni: www.mosaicofilmfest.it

27/03/2012, 13:18