!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA Tre commedie, due drammi, un Festival


Da venerdì 28 ottobre saranno in sala cinque nuove produzioni, tra le quali "Missione di pace", "Quando la notte" e "La peggior settimana della mia vita".


WEEK END AL CINEMA Tre commedie, due drammi, un Festival
Un fine settimana all'insegna del cinema italiano.
Cinque le produzioni in uscita in sala da venerdì 28 ottobre e tante le novità che saranno presentate in occasione della VI edizione del "Festival Internazionale del Film di Roma". Tre di queste sono commedie, la produzione indipendente "Falene" di Andrés Arce Maldonado, "La peggior settimana della mia vita" di Alessandro Genovesi e "Missione di pace" di Francesco Lagi. Tono drammatico invece per "Quando la notte" di Cristina Comencini e l'indipendente "Sentirsi dire - Quello che i genitori non vorrebbero mai" di Giuseppe Lazzari.

Falene: Il testo alla base del film proviene dal teatro e, anche sullo schermo, mantiene la stessa impostazione. Paolo Sassanelli e Totò Onnis sono bravi a reggere la situazione da commedia e a far montare un'attesa che porta inevitabilmente alla tragedia.

La peggior settimana della mia vita: "Wedding movie" con Fabio De Luigi che ricorda da vicino i migliori film americani di genere. Riesce a strappare qualche risata nonostante alcune distrazioni dell'autore nella trama e nello sviluppo delle gag.

Missione di Pace: Presentato alla 68a Mostra di Venezia, racconta la storia un po' scellerata di un padre e di un figlio costretti ad incontrarsi in "zona di guerra" per avere un rapporto. Il bravo Silvio Orlando è l'ufficiale che si spezza per risolvere la situazione.

Quando la Notte: Criticato negativamente alla Mostra di Venezia, dove è stato presentato in concorso, ha subito la censura ai minori di 14 anni, successivamente revocata. Il film paga errori commessi in fase di scrittura di situazioni e personaggi, che lo rendono poco credibile. A questo si aggiunge una recitazione monocorde da parte di Filippo Timi e Claudia Pandolfi.

Sentirsi dire - Quello che i genitori non vorrebbero mai: Tratto dall'omonimo romanzo di Paola Golferini, l'uscita del film è annunciata per questo week end, senza essere mai stata confermata o smentita. Se qualcuno lo dovesse avvistare in sala, è pregato di comunicarcelo. Grazie.

Festival di Roma: Diversi i film e i documentari italiani in uscita questo week end al festival. In particolare "Il mio domani" di Marina Spada (venerdì 28/22:00), "Il paese delle spose infelici", esordio di Pippo Mezzapesa (sabato 29/22:00) e "L'industriale" di Giuliano Montaldo (domenica 30/19:30).

27/10/2011, 19:13

Antonio Capellupo